Ven. Apr 19th, 2024

Una offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione. Si muovono su questi due binari i corsi di recitazione del Teatro all´Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617) cui è possibile iscriversi da oggi.   I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Venezia, Cà Foscari, che fin dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d´improvvisazione teatrale tra la Commedia dell´Arte e le Teorie dell´Avanguardia.

Ufficio Stampa: Sabino Cirulli

Il programma didattico è articolato in diversi corsi di durata annuale da ottobre 2017 a maggio 2018.
Il Corso di Recitazione e Pratica Scenica è un percorso formativo che fornisce ai partecipanti le conoscenze fondamentali dell’arte della recitazione. Il Laboratorio Teatrale Base, aiuterà gli allievi ad avvicinarsi a tutto ciò che è relativo alla sfera teatrale, dal gesto alla parola, dalla manipolazione alla relazione con le persone e con lo spazio, permettendo a ognuno di liberare la propria naturale creatività. Il Laboratorio Teatrale Avanzato invece si rivolge a tutti gli attori che desiderino approfondire la loro esperienza recitativa. Il Laboratorio prevede incontri settimanali dedicati alla Recitazione a cui si aggiungeranno workshop focalizzati su materie complementari, quali Canto e Trucco. Il Corso di Specializzazione infine è indirizzato a chi intende completare il ciclo dell’offerta laboratoriale e al tempo stesso raggiungere una più completa formazione, indagando aspetti della tecnica recitativa o della produzione teatrale in forma di esercitazione mirata e di approfondimento.
Tutti i laboratori si concluderanno con la messa in scena di uno spettacolo nel Teatro a l’Avogaria.
Per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al Teatro, è inoltre disponibile un Corso Propedeutico di una settimana (12 ore complessive) tenuto dal regista Stefano Pagin per introdurre gli allievi alla pratica scenica secondo il metodo della Scuola Giovanni Poli. Il Corso si terrà a ottobre ed è dedicato a chi intende iscriversi al Corso di Recitazione, non ai Laboratori.
Giovanni Poli è ricordato come una delle figure più importanti per la riscoperta della Commedia dell’Arte, tornata sulle scene grazie alle sue ricerche su testi del Cinquecento e alle rappresentazioni della Compagnia de l’Avogaria presentate al pubblico di tutto il mondo.

Per tutte le informazioni ed iscrizioni consultare il sito: 

http://www.teatro-avogaria.it/,Mail: avogaria@gmail.com  
Tel. 335 / 372889

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *