Ven. Mar 29th, 2024

Da una collezione straordinaria che  negli  ultimi  trent’anni (1987–2017) si  è  arricchita  di  oltre  trecento opere  d’arte contemporanea, per  la mostra And What, for Example, Am I Now Seeing? ne sono presentate 48.

PCM STUDIO

Pascale Marthine Tayou | Tug of war, 2007 | Couple of bronze statues, red wool thread Woman 160 cm, Man 155 cm © Sebastiano Pellion

Questa scelta è nata dalla  capacità  di  ogni lavoro  di  autodisporsi  –  titolo  della famosa opera di  Boetti e sottotitolo della  mostra  –  e  cioè  di  trovare  un collocamento razionale all’interno della struttura dell’esposizione contribuendo attivamente al fine del progetto. Grazie al  loro  forte  impatto, queste  opere sono in grado di catturare l’attenzione e instaurare con lo spettatore un rapporto intimo  e  personale.  Questo  percorso offre la possibilità di imparare a vivere l’arte in modo diverso, abbandonando la frenesia dell’occhio che scorre sempre troppo veloce sulle cose, per lasciarsi trasportare dall’esperienza visiva e, alla fine, documentarsi e confrontarsi con le proprie impressioni e le proprie idee.

Seguendo un criterio “classico” la mostra si articola nelle sezioni Disegno, Pittura, Scultura, Fotografia, Altri Media. Il titolo And What, for Example, Am I Now Seeing? Tratto dall’opera dell’artista concettuale Joseph Kosuth e basata sulle definizioni del  Trattato  Logico-Filosofico di  Ludwig  Wittgenstein,  diventa  un  invito per lo spettatore a osservare le opere e riflettere liberamente sul loro significato nel tentativo di creare un dialogo diretto tra i lavori e il pubblico.

La mostra si sviluppa in tre momenti distinti in cui l’opera si svela a chi la osserva: visita silenziosa, visita con suono e visita didattica.

Nelle   sezioni   Disegno, Pittura e Fotografia si svolge la visita silenziosa – il silenzio è una sorta di homage alla pratica artistica di Marina Abramovic. Qui si richiede al pubblico di spegnere tutti i device personali, di non scattare fotografie né video e di indossare una cuffia  antirumore  per  non ricevere alcuna interferenza esterna.
Nelle  sezioni  Scultura  e  Altri  Media si articola la visita con suono e a chiusura del percorso nella sezione didattica sono spiegate  nel  dettaglio  tutte le opere secondo la visione del collezionista.

In quest’Era Digitale, in cui l’informazione raggiunge un terzo della popolazione globale alla velocità di  internet, si  crea probabilmente un corto circuito tra le opere della generazione degli artisti, nati in un mondo “pre-internet”, con i modelli della generazione Z del nuovo millennio L’intento dei curatori è quello di verificare se  un’opera  d’arte  contemporanea  resta attuale e cioè ancora capace di mantenere il suo istantaneo potere seduttivo in grado di conquistare anche l’attenzione delle nuove generazioni-digitali.

La   sezione   didattica si rivolge specificatamente   all’approfondimento   di questo tema con le scolaresche  essendo la  mostra  essenzialmente  concepita  e finalizzata con intento didattico.

All’inizio del percorso espositivo verrà consegnato un quaderno su cui poter appuntare le proprie osservazioni  che saranno raccolte nella sezione didattica al fine di testimoniare le esperienze vissute e il dialogo creatosi tra il pubblico e le opere in mostra.

OPERE IN MOSTRA DEI SEGUENTI ARTISTI:
MARINA ABRAMOVIC, AI WEIWEI, CHARLES AVERY, MASSIMO BARTOLINI, SIMONE BERTI, ALIGHIERO BOETTI, CÉLESTE BOURSIER-MOUGENOT, CHRISTOPH BÜCHEL,  CAI  GUO-QIANG,  MAURIZIO  CATTELAN, CHEN ZHEN, WILLIAM CLIFT, BERLINDE DE BRUYCKERE, GINO DE DOMINICIS, GIULIO DI GROPELLO & DANIEL LAPIGUINE,  ELMGREEN  &  DRAGSET,  TANO  FESTA, GIUSEPPE  GABELLONE,  GAO  XINGJIAN,  KENDELL GEERS, LIAM GILLICK, THOMAS GRÜNFELD, CARSTEN HÖLLER,  NORMA  JEANE,  TIM  KNOWLES,  JOSEPH KOSUTH,  ARMIN  LINKE,  ALDO  MONDINO,  LUIGI ONTANI, HANS OP DE BEECK, DIEGO PERRONE, PAOLA PIVI, PIETRO ROCCASALVA, SERSE, KIKI SMITH, ETTORE SPALLETTI, PASCALE MARTHINE TAYOU, JOSÉ TOIRAC, OLAV WESTPHALEN.

 

GALLERIA CONTINUA

46, rue de la Ferté-Gaucher, 77169 Boissy-le-Châtel, France
www.galleriacontinua.com 
Dal mercoledì alla domenica, dalle 12:00 alle 18:00

In collaborazione con la Collezione di Gropello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *