Ven. Apr 19th, 2024

La Galleria Massimodeluca è lieta di annunciare che Graziano Folata, artista rappresentato dalla Galleria e attualmente in mostra nello spazio di via Torino 105/Q a Mestre con la personale La pelle della tigre (fino al 23 maggio 2014) sarà presente con una sua opera all’interno della mostra collettiva Belvedere. Paesaggi e visioni nella collezione del MA*GA, dal 3 maggio al 3 agosto 2014 al Museo MA*GA di Gallarate (Milano). L’opera selezionata è Rising Star (2012).

La partecipazione si inserisce nella collaborazione tra Museo MA*GA ed il progetto LEVEL 0 di ArtVerona 2013, a cura di Andrea Bruciati. Level 0 è un progetto di ArtVerona 2013, dedicato ai giovani artisti e i musei d’arte contemporanea italiani i quali hanno avuto la possibilità di selezionare opere e artisti presenti in fiera, da presentare all’interno della propria collezione.

Rising Star è un’opera fotografica che si inserisce all’interno di una più ampia ricerca dell’artista dedicata alle relazioni tra scultura e immagine, alla momentanea delicatezza e fragilità e alle inaspettate possibilità costruttive della materia, come per esempio della minuscole bollicine all’interno di un bicchiere d’acqua. Come scrive l’artista “Ho composto sul fondo di un bicchiere una stella fatta di bollicine, bollicine vere, non create tramite programmi di grafica; l’immagine è un vero e proprio atto artistico dove il fenomeno mondo viene adattato alla visione di un nuovo orizzonte estetico”.