Ven. Mar 29th, 2024

Marco Arduini -Sono in viaggio, si' per turismo 1963- tec. mista su carta del 1814 e francobolli 53x41cm

Da sabato 15 maggio 2014, la Galleria de’ Bonis (Reggio Emilia, Viale dei Mille, 44/B) dopo una lunga permanenza nel ‘900 storico ripropone un artista emergente, un altro talento locale che mostra come Reggio Emilia sia una vera fucina: Marco Arduini.

La serie presentata in galleria è un vero flashback che porta lo spettatore nel passato, dagli anni ‘40 fino agli anni ’60. Un omaggio alla meccanica, alla tecnologia e al design di quell’epoca.

Si tratta di disegni su carta antica, per lo più pagine di libri ottocenteschi estrapolate dal loro contesto originario alla quale viene donata una nuova vita in un’opera d’arte dove il testo dialoga con le immagini con un effetto quasi cinematografico.

Anche i soggetti di Marco Arduini sono antichi: aerei della Seconda Guerra Mondiale e auto che, come la Cinquecento, hanno segnato un’epoca. Un morbido tratto di grafite si sposa con la pagina scritta che le fa da supporto senza che quest’ultima crei disturbo ma costituisca anzi un sottofondo narrativo.

In mostra alla Galleria de’ Bonis sarà presente anche una piccola anteprima della successiva personale di Marco Arduini: “Oltre il cielo” a cura di Massimo Tassi, che si terrà all’università degli Studi di Reggio Emilia (a partire dal 5 aprile 2014) e poi al Chiostro del Bramante a Roma (a partire dal 13 maggio 2014).

 

Marco Arduini (Reggio Emilia 1959)

E’ pittore e incisore. La sua formazione artistica avviene all’Istituto d’Arte “G. Chierici” di Reggio Emilia. Attualmente lavora su tavola, tela e carta antica. La sua ricerca, di matrice figurativa, presenta chiari riferimenti alla Pop Art americana, ed in particolare all’artista Tom Wesselman (da articolo di Camillo Langone sul Foglio 2011). Esperienze rivisitate nei “Racconti di Viaggio” degli anni 60-70, ambientati anche nell’attualità. Usa tempera e acrilico, ottenendo dipinti di forte impatto emotivo e cromatico. Nelle carte antiche, molte delle quali datate 1800 si snodano racconti realistici, con piloti, macchine da corsa e aerei, che ritroviamo anche nelle incisioni. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, come il Premio Arte Mondadori (finalista nel 2010) a Milano. Ha esposto alla 54° Biennale di Venezia – Padiglione Italia – Emilia Romagna (Reggio Emilia – Chiostri di S.Pietro) nel 2011.

 

Galleria de’ Bonis

V.le dei Mille, 44/B – Reggio Emilia

15 – 29 marzo 2014

Orari di apertura: da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00

www.galleriadebonis.com