Sab. Apr 27th, 2024

(da Exibart.segnala)

 

4 dicembre 2010 – 20 marzo 2011

PREMIO ITALIA ARTE CONTEMPORANEA

Rosa Barba, Rossella Biscotti, Gianluca e Massimiliano De Serio, Piero Golia sono i finalisti, tutti under 40, della prima edizione del Premio Italia Arte Contemporanea ai quali il MAXXI dedica una mostra che raccoglie le installazioni site-specific pensate e prodotte per il museo. Il vincitore verrà annunciato il 3 dicembre 2010 da una giuria internazionale e la sua opera entrerà a far parte della collezione del MAXXI. Nei quattro progetti i temi della nostra storia recente e della più scottante attualità si sposano con quelli più intimi, in una costante alternanza di linguaggi e dialogo tra arte e architettura.

 

4 dicembre 2010 – 13 febbraio 2011

CONTEMPORANEO.DOC/DOCVA

Contemporaneo.doc è un progetto pluriennale dedicato all’attività dei principali archivi e centri di documentazione contemporanea italiani e internazionali. Il primo appuntamento è con DOCVA, l’Archivio di Careof e Viafarini, che da anni svolge un’intensa attività didattica ed espositiva per promuovere le arti visive delle ultime generazioni. Il pubblico potrà consultare 3015 portfolio di giovani artisti italiani, guardare 150 video, accedere a 2 database online accostandosi in modo nuovo alla creatività contemporanea. Grande opportunità per i giovani artisti: in corso d’opera l’archivio non smetterà di lavorare ma arricchirà costantemente la mostra con i portfolio selezionati attraverso l’OPEN CALL ROMA – Archivio Aperto.

 

15 dicembre 2010 – 20 marzo 2011

Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida.

ROMA. INGEGNO E COSTRUZIONE

Cassius Clay che alza i pugni vittoriosi sotto la cupola del Palazzo dello Sport, un ginnasta che nell’esercizio agli anelli si tende come le nervature del Palazzetto dell’Eur e una deliziosa Grace Kelly insieme a Nervi, rapita dalla bellezza della costruzione. Sono le immagini che aprono la mostra Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida. Roma: ingegno e costruzione, dedicata al grande maestro italiano. In particolare la mostra approfondirà le opere realizzate per le Olimpiadi di Roma del 1960 di cui si celebra quest’anno il Cinquantenario.

 

15 dicembre 2010 – 6 marzo 2011

MAXXI. CANTIERE D’AUTORE

Racconto fotografico

20 sguardi per catturare il cambiamento, 20 fotografi per raccontare la nascita, la crescita, la realizzazione del più grande museo di arte contemporanea d’Italia. Al MAXXI un racconto non convenzionale per immagini: dalle fotografie che nel 2004 documentano i primi scavi delle fondazioni del MAXXI, alle suggestive vedute aeree realizzate nel 2009 a museo completato.

www.fondazionemaxxi.it