Gio. Apr 25th, 2024

PRIMA NAZIONALE

Il 2014 inizia a Teatri di Vita con la residenza artistica di Pietro Babina e con una prima nazionale. Si tratta di “Histoire de “F” (Come Faust e Margherita divennero una sola anima corrotta)”, che si addentra nel mito di Faust e Margherita, arrivando a interrogarsi sulla corruzione e sulla libertà, passando da Sade e arrivando ai giorni nostri. Lo spettacolo è in programma, da giovedì 23 a domenica 26 gennaio e poi da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio, ore 21, a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; www.teatridivita.it; infoline: 051.566330). Lo spettacolo contiene immagini vietate ai minori di 18 anni.

In scena, Francesca Mazza e Fabrizio Croci, circondati dalle voci di Maurizio Cardillo, Marco Cavalcoli, Gino Paccagnella, Sandra Soncini e Mila Vanzini. Regia e drammaturgia di Pietro Babina, produzione Tra un atto e l’altro & Mesmer, con un sostegno residenziale di Teatri di Vita.

In questa occasione, nell’ambito di Arte Fiera, Sala Borsa accoglierà l’opera video interattiva di Pietro Babina “3more60° – Eco-Applicazione [2]”, visibile dal 21 gennaio al 2 febbraio.

Forse in una provincia indefinita. Forse un’attrice drammatica. Forse Faust.

Esce dallo scaffale impolverato il libro evocando dal nulla personaggi, voci e luoghi, che in forme fantastiche e spettrali si producono sulla scena dando vita ad una fantasmagoria.

F si aggira circondata e posseduta da personaggi e fantasmi. Giunta come Faust al momento del patto col diavolo sprofonda nel baratro trascinando con se ogni cosa in una emblematica deriva sadiana in cui la sua ragione, la sua cultura e i suoi principi di libertà si pervertono nella carne viva di un nouvelle Margherita votata alla corruzione, la nostra Margherita.

Pietro Babina ha fondato nel 1989 con Fiorenza Menni il Teatrino Clandestino, una delle realtà più importanti del nuovo teatro degli anni 90 e nel primo decennio del nuovo secolo, pluripremiata ambasciatrice dell’arte contemporanea dello spettacolo nei maggiori festival internazionali. Dal 2010, Babina ha iniziato un autonomo percorso di ricerca che si è concretizzato nella realtà produttiva Mesmer, mettendo a punto progetti che attraversano teatro, audiovisivi e nuovi strumenti comunicativi, tra cui “ECO – electronic cooperation online” e il recente “3more60°”.

Histoire de “F”

(Come Faust e Margherita divennero una sola anima corrotta)

Produzione Tra un atto e l’altro & Mesmer

Con Francesca Mazza, Fabrizio Croci

e con le voci di Maurizio Cardillo, Marco Cavalcoli, Gino Paccagnella, Sandra Soncini, Mila Vanzini

Regia e drammaturgia Pietro Babina

Concept scenografico Pietro Babina

Immagini scenografiche di Claudia Marini

Animazioni digitali Pier Paolo Ferlaino

Sonoro Studio Arkì

Aiuto Regia Mila Vanzini

Arrangiamento musicale Guido Sodo

Promozione Viviana Vannello

Scenotecnica Giovanni Brunetto

Si ringraziano Chiara Fava e Pathosformel

Un ringraziamento speciale a Pubblico, Teatro di Casalecchio di Reno

Realizzato con un sostegno residenziale di Teatri di Vita

 

ATTENZIONE: lo spettacolo prevede l’uso di immagini vietate ai minori di 18 anni

 

TEATRI DI VITA

Centro Internazionale per le Arti della Scena

via Emilia Ponente 485 – 40132 Bologna – Italia

tel&fax +39.051.6199900

www.teatridivita.it