Ven. Apr 19th, 2024

Di Stefano Boninsegna

Il museo di arte moderna e contemporanea col più alto profilo in tutta Italia. Nessun’altra istituzione museale italiana, ad esclusione della Triennale di Milano che però è più indirizzata verso il design, si può dire che sia al livello del MART di Rovereto, esempio e gioiello in Italia. Purtroppo per ora nessun’altra città riesce a fare, non dico meglio, ma almeno allo stesso modo.

Spazi invidiabili di una bellezza e funzionalità ai massimi livelli, l’edificio stesso è già di per sè un’opera d’arte, esposizioni di grande valore, raffinate, eleganti, degne di Parigi, Londra, Berlino. Evidentemente lo staff del MART è unico nel suo genere. Complimenti!

E per il pubblico: assolutamente da visitare!

Dalla presentazione del Museo: “Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, è nato nel 1987 come ente autonomo della Provincia Autonoma di Trento e oggi riunisce in sé tre sedi espositive: la sede principale del Museo a Rovereto, la Casa d’Arte Futurista Depero riaperta al pubblico nel gennaio 2009 sempre a Rovereto, e il rinascimentale Palazzo delle Albere a Trento.

La sede del Mart a Rovereto è stata inaugurata nel dicembre 2002 su progetto dall’architetto ticinese Mario Botta, e dell’ingegnere roveretano Giulio Andreolli.

Il Mart è uno dei maggiori musei di arte moderna e contemporanea d’Italia. E’ visitato ogni anno da oltre 200.000 persone, ha una collezione permanente di oltre 12.000 opere, esposta a rotazione per nuclei tematici e collezionistici, e ha prodotto 130 esposizioni in 6 anni e mezzo di apertura.

Ma soprattutto il museo ha prodotto esposizioni su temi originali e innovativi, coinvolgendo in ogni occasione comitati scientifici di alto profilo: tra le esposizioni maggiori “La Danza delle Avanguardie”, sull’intreccio tra arti visive e teatro di danza, e mostre come “Montagna arte scienza mito”, “Mitomacchina”, “La Parola nell’arte”, “Il Secolo del Jazz”. Il Mart è molto attivo sul piano internazionale, con scambi e progetti congiunti realizzati insieme ai maggiori musei del mondo”.

 

Corso Bettini 43 38068 Rovereto (TN)

www.mart.trento.it