Dom. Apr 28th, 2024

Per la prossima edizione di Arte Fiera, BolognaFiere si è voluta avvalere della preziosa collaborazione di MIA Fair, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e al video in Italia, ideata e diretta da Fabio Castelli.

“MIA Fair infatti – chiarisce Duccio Campagnoli – Presidente di Bologna Fiere, è stata chiamata da Arte Fiera per curare la nuova sezione di fotografia che verrà denominata la “Sezione Fotografia, curata da MIA Fair”.

“La nascita di questa collaborazione tra due delle realtà fieristiche più apprezzate a livello italiano conferma il ruolo sempre più importante che riveste oggi la fotografia come linguaggio d’arte contemporanea. Con la prossima edizione ArteFiera dedica quindi un riconoscimento a questo mezzo espressivo artistico con una nuova sezione specifica”.

Per l’occasione, i direttori artistici e la Commissione di Arte Fiera insieme a Fabio Castelli selezioneranno un gruppo di gallerie attraverso le quali, Arte Fiera presenterà un nuovo modo di accostarsi alla fotografia d’arte, senza dimenticare l’aspetto didattico, per avvicinarsi al collezionismo in modo consapevole e approfondire tutti i requisiti che la fotografia deve avere per presentarsi sul mercato in modo appropriato.

“Sono molto contento – afferma Fabio Castelli – che si sia avviata la partnership tra ArteFiera e MIA Fair mediante la quale il mondo della fotografia viene accolta su uno dei palcoscenici artistici più prestigiosi che l’Italia può offrire. Continua così il percorso di questo mezzo espressivo, ormai a pieno titolo protagonista dell’universo artistico. Inoltre la partecipazione ad ArteFiera, che dimostra con questo accordo grande apertura e capacità di seguire il mercato, rappresenta un altro capitolo della storia di MIA Fair che, in pochi anni, ha saputo conquistare l’apprezzamento del pubblico, della critica e degli addetti ai lavori”.