Lun. Apr 29th, 2024

La Galleria Arianna Sartori di Mantova, ospita nella sede di Via Ippolito Nievo 10, una mostra di sculture in terracotta di Chiara Rossato.

Il prossimo sabato 5 ottobre alle ore 18.00, l’esposizione intitolata “TANGO”, sarà presentata dal critico d’arte e regista teatrale Walter Delcomune alla presenza dell’artista. L’inaugurazione sarà arricchita da una esibizione di Marialba & Stefano del MantovaTangoClub.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre 2013.

“Morbide sensazioni avvolgono lo scenario delle terrecotte di Chiara Rossato, scandito da invitanti volute materiche e da lieti ritmi ancestrali. In questo magma di creatività scultorea s’intuisce una personalità solare, dotata di forte impatto comunicativo e temprata dall’esperienza della manualità.

L’artista mantovana riesce a ricreare suggestioni interiori mediante la valorizzazione dei contenuti e delle forme, sempre morbide e dinamiche, che la terracotta esalta con una patinatura e verniciatura a freddo. Ne risulta una straordinaria sintesi esecutiva, che diviene specchio di una ricerca ben più complessa di quella formale: l’indagine introspettiva, rivolta alla conoscenza di se stessa e dell’anima.

La rievocazione del passato e della gloria della tradizione storico-artistica fà di Chiara Rossato una grande interprete delle profonde motivazioni dell’arte del nostro tempo”. (Sabrina Falzone)

“Forte carica di espressione compositiva hanno le opere scultoree che esegue con dedizione ed amore. Con le sue opere m terracotta riesce a trovare appaiamento del suo io, e della sua arte, creando in questo modo con sincera emotività ogni torma di intima riflessione. I suoi lavori esprimono sensualità, delicatezza, e forza, che non sono altro che le parti fondamentali del suo animo”. (Elena Cicchetti, Viterbo 15 maggio 2010)