Mer. Mag 1st, 2024

Il cinema è in grado di comprendere e sviluppare contemporaneamente svariate arti e discipline dell’uomo, dalla letteratura alla filosofia, dalla pittura e scultura di impostazione teatrale/drammatica fino – naturalmente – alla fotografia.

Molti artisti, nel corso del secolo passato, hanno individuato proprio nel cinema una delle maggiori opportunità di rappresentare e visualizzare secondo molteplici livelli e gradi di lettura la propria contemporaneità, esplorando e oltrepassando i limiti della fantasia e della visionarietà umane.

Tre registi ( tanto diversi tra loro, quanto uniti in una medesima onestà intellettuale e creativa ) hanno sviluppato al massimo grado una propria sfera artistica, raggiungendo livelli di suggestione totalizzanti: dalla perfezione stilistica e pulizia quasi “morbosa” dell’immagine di Stanley Kubrick, al divertissement ironico/filosofico sempre più concentrato sul quotidiano di Francois Truffaut, fino alla visionarietà onirica e sospesa, ma del tutto tangibile e reale di Federico Fellini.

Con la mostra “Tre Passi Nel Delirio: Fellini Truffaut Kubrick”, gli artisti invitati sono chiamati a interpretare uno o più titoli dei tre registi, oppure – in maniera più ampia – il sentimento e l’atmosfera che ne pervade l’opera, carica di una visionarietà unica tra delirio e follia.

Artisti in mostra: ALFREDO PINI, ANGELO CONTE, CESARE GARUTI, DINA MONTESU, GIANFRANCO BIANCHI, LUCA RICCI, MARINO BENIGNA, MAURO MARTIN, ODDO, PAOLO REMONDINI, ROBERTO TOMBA, ROBERTO GIUSTI, SIMONA MILANI, STEPHARON.

 

Presentazione critica a cura di: Alberto Gross

Curatore mostra: Deborah Petroni, Rubens Fogacci

Da martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 orario continuato; domenica e lunedì chiuso.

Ingresso libero

 

Galleria Wikiarte

Via San Felice 18 – 40122 Bologna

orari:

da mercoledì a sabato dalle 11.00 alle 19.00

martedì e domenica dalle 15.00 alle 19.00

www.wikiarte.com