Gio. Mag 16th, 2024

“Biennale Internazionale del Design – EDIZIONE n. 0” è un programma di eventi sul design, organizzato per anticipare, avviare e presentare il progetto più articolato e complesso “Biennale Internazionale del Design” che si terrà nel 2012.

La manifestazione ha l’obiettivo di approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico.

Il programma prevede mostre, tavole rotonde, incontri, conferenze, workshop, proiezioni che si alterneranno e susseguiranno in differenti location tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, in particolare presso il Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno e la Palazzina Azzurra a San Benedetto, ma anche in altri spazi pubblici e privati (Università, spazi all’aperto, showroom, ecc.).

La manifestazione “Biennale Internazionale del Design – EDIZIONE n. 0” è pertanto un evento culturale esemplificativo dei contenuti e del significato della più ampia e articolata manifestazione sul design che si terrà, ogni due anni, a partire dal 2012.

La “Biennale Internazionale del Design – EDIZIONE n. 0” comprende ed incorpora anche la seconda edizione di “Aperitivi con il Design”, che, dopo il successo della prima, propone 4 nuovi incontri/tavole rotonde con designer, teorici, critici, imprenditori, giornalisti, per riflettere sul ruolo del design tra storia e contemporaneità, passato e futuro e proseguire il percorso e il dialogo iniziato con i 4 “aperitivi” della prima edizione tenutasi nel maggio 2009. Ognuno dei nuovi 4 incontri si svolgeranno in modalità di tavola rotonda, inaugurando e legando i temi di una mostra di grande rilievo nel panorama nazionale ed internazionale del design.
Durante la manifestazione, alle mostre e alle tavole rotonde si integreranno conferenze, incontri, workshop, proiezioni multimediali e performances per arricchire la riflessione e il confronto sul design e le sue differenti declinazioni nonché per proporre un concetto di design come “laboratorio permanente di idee per l’innovazione e il futuro”.

www.biennaledeldesign.it
info@biennaledeldesign.it