Gio. Mar 28th, 2024

Per 18 edizioni consecutive, a partire dall’anno 1994, presso la Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 in Feltre, abbiamo offerto l’annuale appuntamento della Festa del Volontariato Sociale.

Ora con CITTADINI E VOLONTARI TUTTO L’ANNO proponiamo 14 appuntamenti tematici. Sarà nostra cura entro la fine di luglio trasmettere il calendario, i temi, le sedi e i contenuti.

 

CANTIERE EDUCATIVO

Sul tema RI-CERCATORI DI SENSO partirà a fine settembre un CANTIERE DEL FARE EDUCATIVO volto alla preparazione di giovani con attitudine ad assumere ruoli di leader e di impegno, abitanti le proprie realtà di riferimento e comunità.

Animatori, formatori, operatori e mediatori educativi.

Coordinatori di gruppi del pre-politico, dello spirituale, dell’ arte, dell’ impresa, del sindacato, della politica, della scuola, del lavoro, dell’informazione, della comunità, della Città, delle famiglie in rete, della verità, della memoria, della comunicazione, della prevenzione e diritti umani.

Animatori e formatori di gruppi informali e organizzati di aree giovanili, alle-educatori di aggregazioni sportive, formatori arbitrali, facilitatori di relazioni, leader tra i pari.

Domande di iscrizione e maggiori informazioni entro 31 luglio 2013.

 

ARTE IN VILLA SAN FRANCESCO

Sono già avviati i corsi estivi dell’affresco, diretti da Vico Calabrò presso la Casa degli Affreschi in Facen di Pedavena. Dal 1994 i muri affrescati sono 103 e 14 i Paesi del mondo da dove sono venuti i frescanti.

L’8 settembre 2013 avrà luogo il convegno internazionale EDUCARE CON L’ARTE che celebra i 20 anni di affresco in Comunità.

La mostra FIORI IN LIBERTA’ con opere legate al tema dei fiori, iniziata l’8 giugno a Facen, è stata esposta a Pedavena, al municipio di Auronzo e ora è ospitata a Padola. Seguirà poi in altre località della provincia e non. Chi desidera proporla nelle proprie realtà è pregato di rivolgersi alla segreteria della Comunità. Gli artisti che desiderano partecipare con una loro opera possono farla pervenire presso la Comunità.

 

TESSI LA TENDA DEL DOMANI: il tuo e quello del mondo

Chi desiderasse contribuire all’arricchimento di questa mostra, nata e cresciuta con filamenti provenienti già da 52 Paesi del mondo, può se crede, magari viaggiando durante il periodo estivo, inviare o portare i fili presi, indipendentemente dall’elenco dei Paesi già presenti.

 

LUCE, LUCI E LAMPADE DEL MONDO

Questo il tema della mostra tematica presepiale a dicembre 2013.

Sono attese a illuminare gli oltre 2000 presepi in mostra, bugie, piccole candele, lanterne, porta candele ed altro, di misure contenute e di tutti i materiali possibili.

Pure qui invitiamo quanti, nei loro luoghi di vita o di turismo, gradiranno collaborare alla mostra, inviandoci una luce per loro significativa.

 

Segreteria della Comunità Villa San Francesco

Via Facen 21 – 32034 Facen di Pedavena (BL)

Sito: www.comunitavsfrancesco.it