Ven. Mar 29th, 2024

Nel meraviglioso scenario del Lago Maggiore prende il via, grazie ai patrocini di Regione Piemonte, Comune di Stresa e Comune di Colonia, la diciassettesima edizione dello Spirito del Lago, manifestazione internazionale nata dalla collaborazione tra Giampiero Zanzi, Birgit Kahle e Peter Gilles, al fine di valorizzare e sostenere lo sviluppo culturale del territorio.

Un gemellaggio tra Italia e Germania che ogni anno vede gli artisti delle due nazioni ospiti confrontarsi su un tema esistenziale sempre diverso. “KANGAROO Non ti capisco”, il titolo di questa nuova edizione, riassume perfettamente il desiderio di mettere in luce tutte quelle diversità che solo in apparenza ci dividono e che costituiscono il punto focale del dialogo interculturale e artistico. «Kangaroo» rispose un indigeno australiano al Capitano britannico James Cook che gli chiedeva cosa fossero quegli strani animali saltellanti nella steppa. «Non capisco», intendeva l’aborigeno digiuno di lingua inglese. E il capitano pensò fosse il nome locale di una nuova specie. Pare sia una leggenda, ma spiega bene come, anche da un’incomprensione, possa nascere la conoscenza. Le opere saranno dislocate tra lo Spazio Luparia di Stresa e l’antico borgo dell’Isola Bella, luoghi magici interpretati alla luce di un dialogo tra natura e dimensione astratta della ricerca.

Artisti: Giovanni Crippa, Mic Enneper, Peter Gilles, Ferdinando Greco, Ale Guzzetti, Andreas Kaiser, Christian Keinstar, Marco Magrini, Federico Simonelli

COMUNICATO A CURA DI: UFFICIO STAMPA ANTEA

 

Stresa – Spazio Luparia

Orari: venerdì-domenica, ore 17.00-22.00 e su appuntamento

Isola Bella, Hotel/Ristorante Elvezia, inaugurazione 6.7.2013, ore 18.00

Orari: martedì-domenica, ore 12.00-18.00 e su appuntamento

Per informazioni:

Lo Spirito del Lago O.N.L.U.S.

Hotel Elvezia • Isola Bella • 28838 Stresa (VB)

www.lospiritodellago.it