Ven. Apr 26th, 2024

ADI, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e l’Università degli Studi di Bologna, è lieta di presentare il convegno:

Design di Filiera 2
Linee guida per design e innovazione della Regione Emilia Romagna

Presso l’Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura – Dipartimento Architettura
Viale Risorgimento 2 a Bologna
20 giugno 2013, H 17.00 –  ingresso libero.

Relatori
Francesca Bergamini (Dirigente Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro, Regione Emilia Romagna)
Silvano Bertini (Responsabile del Servizio Politiche di Sviluppo Economico, Regione Emilia Romagna)
Barbara Busi (Senior Project Manager Aster)
Roberto Righetti (Direttore Operativo Ervet)
Introduce: Carlo Branzaglia (Presidente Adi Delegazione Emilia Romagna)

Il convegno si pone a ideale continuazione di quello tenutosi a R>B il 7 giugno 2012, che per primo individuò, in diverse sessioni, il ruolo del design in relazione allʼinnovazione delle filiere. Questo, nel rispetto della natura industriale della Regione Emilia Romagna, ma anche della composizione della stessa Adi, che raccoglie progettisti, imprese, distributori, scuole…, ovvero la filiera del design italiano.

La Regione Emilia Romagna ha definito, e va definendo, linee guida di intervento che, nelle loro misure strategiche o tattiche, coinvolgono più o meno direttamente il ruolo del design. Direttamente, ad esempio, quando il bando Distretti 2 cita esplicitamente il Design Management come driver. Indirettamente, perché molte delle azioni rivolte alla innovazione dei processi, in Regione, sono di fatto legate al concetto internazionalmente individuato come Design&Innovation.

La lettura dei frame work della Regione, relativamente a linee guida o a bandi veri e propri, è fondamentale, per chi opera direttamente nella industria e nei servizi (come, a vario titolo, i soci e i referenti allargati dellʼassociazione) per capire i quadri di riferimento evolutivi allʼinterno dei quali inserirsi in termini di politiche di ricerca, progettazione, produzione. Per questo, una esplicitazione di tali frame work, passati e presenti, da parte degli operatori della Regione, diventa motivo di interesse per un pubblico allargato di imprese, progettisti, studenti e altri stakeholder (cui rivolgere la comunicazione dellʼevento); tra cui i soci Adi, chiamati in assemblea nello stesso luogo, nelle ore precedenti.