Ven. Apr 19th, 2024

La piattaforma artistica EcoArt Project continua il suo percorso di sensibilizzazione ambientale e lancia Plastic Vortex, un nuovo contest video e fotografico rivolto questa volta agli studenti delle scuole secondarie di II grado in Italia. Il contest prevede 2 sezioni: fotografia e video dalla durata massima di 60 secondi. Gli studenti interessati possono partecipare gratuitamente inviando la propria iscrizione attraverso il sito plasticvortex.org o la pagina Facebook. Individuare e promuovere nuovi trend tra i giovani che rendano “cool” atteggiamenti eco-sostenibili e ricercare la creatività emergente sono gli obiettivi di Plastic Vortex.

L’iniziativa, ideata da Pino Fortunato (fortunatoproductions.com), è realizzata da Art For Promotion con il supporto della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al fine di diffondere la cultura del rispetto del pianeta e focalizzare l’attenzione sui danni causati dalla plastica abbandonata nell’ambiente. Il nome del contest è infatti ispirato al Pacific Trash Vortex, l’immensa area galleggiante di rifiuti nel Pacifico, fenomeno allarmante esistente anche nelle acque del Mediterraneo e dell’Atlantico, che sta provocando disastrosi effetti sui vari ecosistemi (mari, spiagge, fiumi, flora, fauna, ambienti urbani, ecc).

Il contest si propone di sensibilizzare studenti, docenti, presidi e l’intera comunità scolastica stimolando percorsi di approfondimento attraverso i media offerti dalla rete. Si intende incoraggiare la percezione sull’importanza del riciclo, della raccolta differenziata e della valorizzazione dei rifiuti; avvicinare i giovani ai concetti di smart-packaging, materie eco-compatibili, plastiche biodegradabili e compostabili.

Tutte le foto e i video partecipanti sono pubblicati alla pagina “plasticvortex.org/gallerie-partecipanti” e sulla pagina Facebook; il pubblico del web può esprimere il proprio voto utilizzando gli appositi pulsanti sulle pagine menzionate. Le prime 50 foto e i primi 50 video in classifica (i più votati) entreranno a far parte della Galleria Finalisti. La Galleria Finalisti sarà sottoposta alla Giuria tecnica che valuterà ogni foto e ogni video in base al valore artistico, creatività e impatto del messaggio. I vincitori e le menzioni speciali della giuria entreranno a far parte della scuderia di artisti di EcoArt Project nel suo archivio GAD: Green Art Database, per essere coinvolti, come artisti emergenti, in future attività culturali. Inoltre ai vincitori sarà offerta la partecipazione gratuita ad un workshop fotografico tenuto dall’Associazione Officine Fotografiche a Roma, la partecipazione in mostra al Festival Fotoleggendo ad ottobre a Roma e la pubblicazione delle opere sulla rivista trimestrale di arte contemporanea Insideart, e sul sito, e sulla rivista bimestrale Tutto Digitale. I vincitori vedranno le loro opere pubblicate anche sul Portale dello Studente del MIUR (istruzione.it/studenti).

Per informazioni: info@ecoartproject.org

Scarica il bando su: www.plasticvortex.org