Ven. Apr 19th, 2024

L’Arsenale di Venezia apre le sue porte, per il quarto anno consecutivo, ai finalisti della settima edizione del Premio Arte Laguna: dal 17 al 31 marzo, presso le Tese di San Cristoforo, saranno esposte le opere dei 105 artisti internazionali selezionati per le categorie: pittura, scultura e installazione, video arte e performance, arte fotografica.

Altri 5 lavori, della sezione arte virtuale, saranno ospitati presso il Telecom Italia Future Centre, a due passi dal Ponte di Rialto.

Un’ulteriore special selection di artisti giovanissimi under 25 sarà in mostra all’Istituto Romeno di Venezia, vetrina di grande visibilità in direzione di Piazza San Marco.

Durante la serata inaugurale, sabato 16 marzo, saranno annunciati i cinque vincitori assoluti, uno per ogni categoria, che si aggiudicano un premio in denaro del valore di 7.000 euro ciascuno. Saranno inoltre resi noti i nomi di coloro cui saranno assegnati i premi speciali: la partecipazione a festival ed esposizioni di risonanza nazionale, mostre personali presso le 21 gallerie internazionali che fanno parte del circuito del Premio, il Premio Business for Art che prevede la collaborazione con aziende che investono in arte, oltre alle 6 residenze d’arte a Venezia, Vicenza, Basilea, Ptuj (Slovenia), Mumbai e Pechino. L’ammontare complessivo dei premi messi in palio è di 180.000 euro.

Nei giorni dell’esposizione sono previsti altri appuntamenti. Ecco l’Agenda:

Domenica 17 marzo, Arsenale, ore 11.30: visita guidata alla mostra e dibattito con giurati e galleristi

Domenica 17 marzo, Istituto Romeno ore 15: apertura mostra Under25 e spazio alle interviste con i giovani artisti

Sabato 23 marzo, Telecom Italia Future Centre, ore 15: incontro su “I nuovi modi di fare arte e le nuove tecnologie”

Sabato 30 marzo, Arsenale, ore 15: incontro su “Il riutilizzo degli ex spazi industriali oggi”