Gio. Apr 25th, 2024

Federico Bellomi, Fiori della Mancha

La Galleria “Arianna Sartori – Arte & object design” di Mantova, nella sede di via Ippolito Nievo 10, dal 1 al 20 settembre 2012, presenta la mostra retrospettiva dell’artista veronese Federico Bellomi (1928-2010). Antologica: dipinti, sculture e grafica.

La mostra si inaugurerà Sabato 1° settembre alle ore 17.30, con lo spettacolo: Maurizio Gioco e Francesco Bellomi in “Colori da viaggio e suoni tascabili”. Lo spettacolo propone un percorso musicale animato dai burattini, un viaggio fantastico dove la narrazione si presenta come un collage, dove vicende storiche realmente accadute si intrecciano con situazioni e accadimenti strampalati.

Maurizio Gioco è artista burattinaio, vive a Verona. Francesco Bellomi è Compositore e docente di Elementi di composizione per didattica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Le opere presenti in questa personale di Federico Bellomi vogliono dare, sia pur a grandi linee, un profilo completo della sua attività artistica. Conosciuto come frescante, in questa occasione troviamo opere che vanno dai dipinti ad olio e a tempera, ai pastelli, alle sculture e alla grafica. Pittore vivace e schietto nella composizione, le sue tele le tavole le carte tinte sono sempre impregnate di luminosità nella materia cromatica, le figure prendono dimensioni proprie e nonostante ne conservino i tratti, si impregnano del vissuto dell’artista originando una caratteristica fisionomica particolarissima. Per Federico Bellomi l’osservazione diretta dal vero, è una condizione indispensabile per giungere al frutto estetico finale, il cui risultato è destinato a portare un contributo non trascurabile alla poetica in generale. Ha sempre ricercato, nelle varie correnti artistiche, il proprio posto, trovato, dopo un lungo percorso interiore, nella corrente figurativa. Cieli luminosi, scorci prospettici, figure modellate con pennellata vivace e decisa, sculture caratterizzate da superfici ricche di contrasti sono visibili nelle opere esposte, che vanno dagli anni sessanta fino a poco prima della sua morte.

Sabato 8 Settembre, ore 17.30:

Coro dell’Ordine degli Avvocati di Verona diretto dal Maestro Francesco Pagnoni e accompagnato dal Maestro Francesco Bellomi in brani di varie epoche e stili, dalla Polifonia antica al Gospel.

Il Coro dell’Ordine degli Avvocati è di recente formazione, ed ha già al suo attivo concerti in prestigiose sedi, si esibisce in Toga.

Francesco Pagnoni insegna musica presso il liceo psicopedagogico di Verona, ha diretto il coro della Basilica di S. Zeno di Verona.

Francesco Bellomi è Compositore e docente di Elementi di composizione per didattica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Domenica 9 Settembre, ore 17.30

Mario Marzi, sassofonista in DISEGNI INVISIBILI DEI SUONI. Un viaggio attraverso le forme musicali.

Mario Marzi è docente di sassofono presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, collabora con l’Orchestra della Scala di Milano e con l’Orchestra del Maggio Musicale; ha al suo attivo concerti con le più grandi orchestre del mondo.

.