Mar. Mar 19th, 2024

Piero Mottola. Immateriale sonoro per autocorrelatore acustico_Castello Svevo Aragonese, Barletta, 2009 HD.

La Galleria OltreDimore presenta l’installazione acustica di Piero Mottola Rec|ording Havana, un adattamento ambientale del lavoro Combinazioni acustico emozionali per cinque Scatole Sonore, realizzato per la mostra “L’etica prima della forma”, a cura di Raffaele Gavarro, nell’ambito della XI Biennale de L’Avana.

L’indagine sui rumori che Mottola realizza a L’Avana si innesta su una ricerca sperimentale per la selezione di stimoli acustici significativi dell’esperienza emozionale avviata nel 1995, anno in cui nascono i primi oggetti/stimolo Scatole Sonore. L’artista ha “mappato” le sonorità del tessuto sociale de L’Avana, registrandole in presa diretta in interni (abitazioni, luoghi di lavoro, studio, svago) ed esterni (strade, mercati, piazze), scenari naturali o densamente antropizzati, ricavandone un paesaggio sonoro di originale intensità. I suoni-rumori sono stati poi elaborati secondo il Modello di relazione a 10 emozioni (Paura, Angoscia, Collera, Agitazione, Tristezza, Calma, Stupore, Piacere, Eccitazione, Gioia), un sistema graduale costruito misurando sperimentalmente l’attivazione emozionale di 154 stimoli acustici (rumori naturali, artificiali, umani, animali). Per ognuno dei suddetti stimoli è stata osservata la distribuzione delle preferenze emozionali e trovata quella più attivata usando la differenza di voti tra essa ed ognuna delle altre nove emozioni come indicatore della distanza tra esse. La somma di informazioni accumulata per ogni stimolo acustico permette di ipotizzare uno spazio dove collocare le dieci emozioni secondo le distanze, dal valore 1 (massima vicinanza emozionale) al valore 9 (massima lontananza emozionale). Attraverso l’Autocorrelatore, sistema automatico di passeggiate acustico-emozionali, i risultati vengono combinati in tempo reale con l’intento di creare una nuova e inedita realtà sonora, fortemente attivante sul piano psicologico e relazionale, suscettibile di una ampia divergenza interpretativa.

Durante la preview verrà presentato l’ultimo libro dell’artista ”PASSEGGIATE EMOZIONALI dal rumore alla musica relazionale”, pubblicato da Maretti Editore

Piero Mottola (Caserta, 1967) è artista e musicista sperimentale. La sua formazione artistica è legata al Centro Studi Sperimentale Jartrakor di Roma e alla Teoria Eventualista. Mottola, attenendosi ai principi dell’Eventualismo basati su un metodo sperimentale con finalità cognitive, concepisce lavori improntati ad una rigorosa astinenza espressiva costruendo “stimoli acustici neutrali” in grado di suscitare nel pubblico risposte e reazioni misurabili e valutabili. L’artista presenta a Scope Basel due Scatole sonore realizzate in occasione della mostra L’Etica prima della forma a cura di Raffaele Gavarro nell’ambito della 11. Biennale de L’Avana (2012). Nel 2011 realizza un ambiente acustico automatico per Autocorrelatore Passage Cornoldi, nell’ambito della 54. Biennale di Venezia.

FONTE: Studio Pesci di Federico Palazzoli

 

Palazzo d’Accursio – Sala d’Ercole

Piazza Maggiore, Bologna

.