Ven. Apr 19th, 2024

Trattandosi di una mostra a sfondo letterario la lettura del omonimo romanzo casca proprio a pennello per poter apprezzare e viaggiare ancora meglio dentro il lavoro artistico di Valentina Perazzini.

La stessa artista ha scelto i testi che nel corso di questo progetto l’hanno portata a sottolineare diversi aspetti del romanzo di Marquez fino al punto di introiettare le caratteristiche dei personaggi e a farle proprie. Le letture diventano in questo modo la sottolineatura di un’operazione che l’artista ha compiuto, quasi come un’attrice che dopo aver studiato un copione cerca di interpretare e impersonificare il proprio personaggio, l’installazione diventa una vera e propria appropriazione delle atmosfere del libro.

Grazie alla collaborazione con Lorenza Ghinelli, finalista al Premio Strega 2012 con il romanzo La Colpa, il libro prenderà voce attorniato dalle opere dell’artista. Lorenza Ghinelli cresciuta a Rimini, nel 2003 ha conseguito il master in tecniche della narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Si è poi laureata in scienze della formazione con una tesi sull’autobiografia nelle relazioni d’aiuto. Dal 2009 collabora con la Taodue come editor e sceneggiatrice. Ha vissuto a Roma, attualmente vive a Santarcangelo di Romagna. Nella sua ricerca artistica ha esplorato diversi linguaggi: teatro, danza, fotografia, pittura e montaggio, ma lo strumento espressivo con il quale sente di riuscire ad esprimersi meglio è la scrittura.

Il suo romanzo d’esordio, Il Divoratore, diventò un caso letterario nel 2010. Oggetto di un’asta per i diritti internazionali alla Fiera del libro di Francoforte, fu venduto in sette paesi ancora prima di venire pubblicato. In Italia è stato pubblicato nel gennaio 2011 da Newton Compton Editori. Il suo secondo romanzo La Colpa, concorre al Premio Strega edizione 2012.

 

http://lorenzaghinelli.blogspot.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Lorenza_Ghinelli


Blu Gallery

Via Don Minzoni, 9 Bologna

.