Ven. Mar 29th, 2024

E’ Primavera e Moa Casa si tinge di mille colori e tante novità per sentirsi veramente a casa. Nei 3 padiglioni della Nuova Fiera di Roma, dal 28 aprile al 6 maggio, il pubblico sarà catturato dalla calda atmosfera fatta di design, arte, materiali pregiati e innovazione. La manifestazione ospiterà prodotti di qualità per ogni ambiente della casa, dal classico al moderno, proposti nelle più variegate soluzioni in termini di stile e design. Quest’anno, per la prima volta, sarà presente anche un villaggio del tempo libero, dove il pubblico potrà rilassarsi e partecipare ad attività ricreative.

Il variegato percorso, ricco di iniziative in questa edizione di Moa Casa, propone ai visitatori spazi dedicati alla progettazione e consulenza gratuita, offerta dai professionisti e allievi del RUFA – Roma University of Fine Arts – Accademia di Belle Arti. Lezioni sulle ultime tendenze del design e dell’arredo saranno tenute dai docenti ad un pubblico di visitatori interessati. E per un’ architettura sempre più attenta all’aspetto eco-sostenibile, verrà affrontato anche il tema del risparmio energetico con filmati e slide dedicati, lavori e plastici realizzati durante l’anno scolastico dai giovani studenti.

La tradizione italiana, sempre protagonista, è presente con la sapienza artigianale nell’area espositiva riservata a CNA e Camera di Commercio di Roma. E, sempre in tema di eccellenze, torna per il sesto anno Moa Gustibus, con il patrocinio della Regione Lazio. Mostra enogastronomica in cui i visitatori potranno intraprendere un gustoso viaggio tra nuovi e antichi sapori, riscoprendo i cibi della cucina italiana. .

Prodotti tipici amabilmente trasformati nei piatti più prelibati: questo quanto il Circolo dei Buongustai propone, per Moa Casa 2012. Un programma culturale-gastronomico che ruota intorno al concetto di “cucina, casa, accoglienza” e alle sue numerose declinazioni. Una serie di incontri e showcooking aperti al pubblico, durante tutta la durata della manifestazione, a cura dello chef Fabio Campoli e del suo Circolo dei Buongustai. Presi in considerazione i vari modi di intendere la “cucina”, una Cucina da Abitare e Vivere, raccontando la vita di un ambiente personale, intimo e conviviale. Un luogo dove riunirsi piacevolmente intorno al cibo e alla tavola; attraverso la cucina sarà possibile ricostruire un ritratto del nostro paese, delle tradizioni ancora tramandate (e quelle dimenticate) che hanno trasformato la nostra società. Usi, costumi e consumi.

Spazio, invece, all’innovazione a RO@D – Roma At Design, un’area che Moa Casa offre ai giovani designer, che prende vita dal connubio tra l’arte di strada e la tradizione dell’arredo made in Italy. Negli ultimi anni l’attenzione è rivolta all’impegno dei giovani che puntano soprattutto al riutilizzo di materiali riciclati per dare vita a nuovi oggetti di design. L’approccio green non solo coinvolge la proposta e produzione materiale di oggetti, ma anche un modo di concepire una cultura basata sulla ricchezza della diversità delle radici e del territorio. Le qualità dei materiali e delle lavorazioni si uniscono così alla visione progettuale e innovativa, con l’intento dello sviluppo sostenibile e del consumo responsabile. Oltre alla postazione dei singoli designer, verrà allestito uno spazio centrale, la casa eco-sensoriale, che verrà arredato con gli oggetti dei designer presenti e degli studenti dell’accademia delle arti e nuove tecnologie. Una casa “work in progress”, in cui i visitatori potranno apprezzare, giorno dopo giorno durante tutta la durata dell’evento, la creatività di questi giovani artisti con performance dal vivo.

 

Uno sguardo eco sull’arredamento

La scelta green dei giovani designer: ecco tutte le novità presenti a Moa Casa 2012

Tecniche e nuovi materiali eco-compatibili, punti fermi per un’attuale e non invasiva qualità del vivere. E da oggetti in disuso nascono così nuove forme di design. Moa Casa, sempre attenta alle novità nell’arredamento ecosostenibile, negli ultimi anni ha rivolto in particolare l’attenzione ai giovani designer che hanno intrapreso un percorso di creatività con approccio green. Dal 28 aprile 6 maggio alla Nuova Fiera di Roma, vecchie T-shirt prendono nuova vita con la collezione RifioRì. La designer Edna La Rocca propone per Moa Casa 2012 oggetti di arredamento per la casa realizzati con ritagli di fiori riciclati: scendiletto, copri-sedie, cuscini e tappeti fioriscono grazie al connubio tra antica tecnica dell’uncinetto e voglia di riutilizzare oggetti in disuso. In un’ottica di riciclaggio artistico, Rifiorì pone l’accento su oggetti ormai considerati inutilizzabili, ma che in realtà contengono in sé un elevato potenziale produttivo. Non più oggetti da buttare ma risorse per nuove creazioni.

Vecchie case, fabbriche e stabilimenti in disuso: sono questi i luoghi abbandonati dal tempo dove il designer Tommaso Guerra cerca spunti e materia prima per i suoi progetti. E’ la “scoperta” il primo piacere di questo percorso che sottrae oggetti all’immobilità e al silenzio perpetuo per crearne nuove lampade di design. Una vecchia teiera, una reflex, barattoli di vetro e la resistenza per le linee ad alta tensione, tutto può prendere di nuovo luce grazie alla sapienza artigianale e all’innovazione creativa. Obiettivo: riscattare gli oggetti abbandonati e rallentare così il processo crudele del consumo incosciente. Un approccio green di visione progettuale innovativa, con l’intento di uno sviluppo sostenibile e del consumo responsabile.

Sempre nuovi i rivestimenti scelti per l’arredo in un ottica di design eco-sostenibile. Dal riciclo di carta e cartone prendono vita le creazioni di Ecocentriche: i resistenti imballaggi incollati, piegati, perforati e tagliati acquistano nuova vita e si trasformano in originali oggetti di design eco-compatibili. Nascono così i Complementi d’Arredo e i solidi e resistenti Mobili di Cartone, realizzati in ondulato doppio e triplo, con una tecnica di traverse ad incastro, studiata per rendere il mobile resistente. Mille colori e anima pop, le creazioni, dal design strategicamente accattivante, sorprendono e sensibilizzano il consumatore sull’importante tema del riciclaggio dei rifiuti come risorsa. Tutte le creazioni di Ecocentriche sono perfettamente personalizzabili grazie alla natura del cartone – riciclabile, leggero e resistente – che offre infinite possibilità di grandezze, forme e decorazioni.

Nuova vita anche per gli oggetti realizzati da Diego Ritmo, giovane writer romano che contamina gli oggetti di arredo con le sue grafiche street. Pezzi unici di design nascono così da prodotti che, senza un intervento artistico, non riuscirebbero ad esaurire il proprio ciclo di vita a causa del consumo frenetico. Seconda vita per oggetti dimenticati che diventano materia prima per le sue opere.

Tutti i prodotti di questi giovani designer sono pezzi unici o a serie limitata, integralmente realizzati artigianalmente. I visitatori di Moa Casa Primavera 2012, potranno scoprire tutte le novità eco al Pad. 2 presso lo spazio dedicato ai giovani designer, Ro@d – Roma At Design.

 

Un arredo personalizzato per il piacere di sentirsi a casa

A Moa Casa 2012 tutte le ultime tendenze per vivere e scegliere un design confortevole e “sicuro”, per una abitazione che diventa sempre più personale

Vita frenetica e una clientela sempre più informata ed esigente: la soluzione è il cambiamento, per un arredamento che diventa sempre più personalizzato e rispecchia la personalità di chi lo vive. E così la scelta del dettaglio, delle linee e degli oggetti diventa fondamentale. E’ per questo che Moa Casa – dal 28 aprile al 6 maggio alla Nuova Fiera di Roma – offre sempre ai propri visitatori, all’interno dei suoi 3 padiglioni, le ultimissime tendenze in fatto di stile e design.

Tra i colori saranno i colori neutri a dominare: in particolare il bianco che con la sua versatilità si adatta a tutte le tipologie d’arredo, dalla zona cucina alla camera da letto, al bagno. E accanto alla luminosità del bianco, tutti liberi di osare le cromie più colorate per vestire casa di allegria e freschezza.

In linea con questa ricerca di “aria”, anche gli spazi cambiano e aumentano grazie a sapienti giochi di sospensioni per pareti attrezzate, letti, divani e tavoli. Per gli ambienti più piccoli, la cucina entra in salotto per creare una nuova sala giorno perfettamente confortevole e in linea con il design. Dal divano al piano cottura tutto è perfettamente integrato con soluzioni di continuità nelle nuove linee giorno che riprendono le innovative finiture dei materiali – pietre naturali, legni materici, cemento e resina, kerlite – usate già per le cucine.

La camera da letto rimane per eccellenza il luogo del calore del tessuto, per cui tanto spazio agli imbottiti. Gli armadi si confondono con le pareti o possono diventare eccentrici e colorati. La scelta è perfettamente personalizzabile grazie alle novità proposte per la Primavera 2012: grande è la fruibilità e totale la libertà nella scelta di finiture, ante, attrezzature, tessuti, colori e materiali in grado di soddisfare i gusti e la personalità del fruitore anche più esigente e sofisticato. Come l’armadio con “ante tessili”, totalmente e facilmente sfoderabili per le normali operazioni di pulizia, rivestibili con diversi tessuti. Grande il vantaggio di poter essere coordinate al rivestimento del letto con effetto particolarmente elegante.

Per una casa confortevole ma anche sicura torna a Moa Casa la casa “intelligente” con le ultime soluzioni di domotica: impianti perfettamente integrati nell’interno ed esterno dell’abitazione, per un design funzionale e di tendenza.

Spazio all’innovazione creativa con RO@D – Roma At Design, un’area che Moa Casa offre ai giovani designer che puntano soprattutto al riutilizzo di materiali riciclati per dare vita a nuovi oggetti di design. L’approccio green non solo coinvolge la proposta e produzione materiale di oggetti, ma anche un modo di concepire una cultura basata sulla ricchezza della diversità delle radici e del territorio. Le qualità dei materiali e delle lavorazioni si uniscono così alla visione progettuale e innovativa, con l’intento dello sviluppo sostenibile e del consumo responsabile. Oltre alla postazione dei singoli designer, verrà allestito uno spazio centrale, la casa eco-sensoriale, che verrà arredato con gli oggetti dei designer presenti e degli studenti dell’accademia delle arti e nuove tecnologie. Una casa “work in progress”, in cui i visitatori potranno apprezzare, giorno dopo giorno durante tutta la durata dell’evento, la creatività di questi giovani artisti con performance dal vivo.

FONTE: Francesca Berton, Ufficio Stampa

 

MOA CASA 2012 – Edizione Primaverile

Dal 28 aprile al 6 maggio 2012

Nuovo quartiere fieristico – Fiumicino Ingresso Est

Feriali : 16.00 – 21.00 – Sabato e festivi: 10.00 – 20.00

Apertura straordinaria lunedì 30 aprile 10.00 – 20.00 gratuito

Ingresso gratuito nei giorni feriali

Sabato, domenica e martedì 1 maggio ingresso Euro 7,00

www.cooperativamoa.com

.