Ven. Mar 29th, 2024
COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM, VENEZIA - SPAZI MUESALI 2011

Insieme ai grandi capolavori di Peggy Guggenheim, sarà questa un’opportunità in più per visitare la mostra temporanea Arte europea: 1949-1979 / Marion R. Taylor: dipinti 1966-2001, aperta fino al 6 maggio, con una selezione di opere del secondo dopoguerra collazionate dalla mecenate americana e raramente esposte. I più importanti nomi del panorama artistico italiano, Fontana, Vedova, Tancredi, Accardi, Pomodoro, in mostra accanto ai maggiori esponenti del gruppo CoBrA, Appel, Jorn, Alechinsky, e dell’arte britannica degli anni ‘50 e ’60, Bacon, Davie, Nicholson e Sutherland.

In attesa dell’apertura, il 9 giugno, della doppia mostra dedicata a Jean Metzinger e Charles Seliger, rappresentati d’eccellenza di due avanguardie che hanno segnato la storia dell’arte del XX secolo, il cubo-futurismo e il surrealismo, la Collezione Peggy Guggenheim rinnova l’appuntamento con Happyspritz@guggenheim, evento ormai consolidato dei lunedì del maggio veneziano. Ritornano quattro serate (7, 14, 21, 28 maggio, dalle 19 alle 21.30) per vivere il museo in un’ottica decisamente inconsueta: un’imperdibile occasione per visitare la collezione permanente, intrattenendosi nel giardino del museo con un aperitivo accompagnato dalla musica di un dj set live.

Da non dimenticare infine domenica 8 aprile, giorno di Pasqua, dalle 15 alle 16.30, il laboratorio per i più piccoli Ibram Lassaw: sculture aggrovigliate. Durante l’incontro i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di opere ispirate alle sculture dell’artista russo. Fili di rame, bronzo, ferro, intrecciati tra loro formano delicati labirinti metallici, ora pieni ora vuoti, con i quali si possono “costruire forme e movimenti in tutte le direzioni dello spazio”. La prenotazione al laboratorio gratuito per i bambini dai 4 ai 10 anni va effettuata venerdì 6 aprile chiamando i numeri 041 2405401/444.

 

Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 701, 30123 Venezia

www.guggenheim-venice.it

.