Lun. Apr 29th, 2024

Orticola D’Esterni, giunta al suo secondo anno di vita, intende promuovere una riflessione specifica sul tema del vivere il giardino, stimolando i progettisti a disegnare arredi, oggetti, accessori e utensili pensati appositamente per rispondere con efficacia alle reali esigenze di chi vive e usa il giardino. Il progetto si inserisce nell’ambito assai ampio delle possibilità d’uso dello spazio aperto, dal giardinaggio al gioco, come luogo di relax o di lavoro, dove svolgere una attività specifica oppure oziare, leggere, conversare, passeggiare. A questo scopo Orticola di Lombardia, in collaborazione con ADI Associazione per il Disegno Industriale, lancia il Premio Orticola D’ESTERNI.

Nel maggio 2012, in occasione della annuale mostra ai Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di Milano, verrà premiato il vincitore del concorso che avrà un tema diverso ogni anno e che per il 2012 è: La luce: stare insieme in giardino.

L’Associazione Orticola di Lombardia, fondata a Milano nel 1854, è una delle prime istituzioni italiane moderne ad aver promosso la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo. Da quindici anni un comitato interno all’associazione si occupa di organizzare in maggio, con il patrocinio del Comune di Milano, la mostra mercato “Orticola” nei giardini pubblici di via Palestro, un appuntamento festoso e colto, a favore della collettività poiché ha come scopo la raccolta di fondi per il verde pubblico milanese.

ADI Associazione per il Disegno Industriale, fondata a Milano nel 1956, raccoglie tutti i protagonisti del design italiano: progettisti, imprese produttrici, scuole, ricercatori e critici, giornalisti specializzati. Dal 1964 gestisce il Premio Compasso d’Oro, il più antico e il più autorevole premio del design italiano. Oggi ha più di 1.100 soci ed è presente in tutto il paese attraverso 13 delegazioni. Con l’Osservatorio permanente del design conduce una ricerca continua sul panorama delle innovazioni del design di ogni settore produttivo, i cui risultati vengono pubblicati nell’annuario ADI Design Index.

Quest’anno il tema è la progettazione di un apparecchio illuminante per esterni.

ADI è l’ente fiduciario del concorso e invita i progettisti a inviare le loro proposte alla Segreteria nazionale ADI (via Bramante 29, 20154 Milano) entro entro le ore 17.00 di martedì 31 gennaio 2012.

Si invitano le aziende del settore illuminazione a comunicare la loro disponibilità a supportare il progetto mediante la realizzazione di prototipi.

 

Per informazioni e per scaricare il bando del concorso:

ADI Associazione per il Disegno Industriale

Via Bramante 29 – 20154 Milano

Tel 02.33100164  – Fax 02.33100878

info@adi-design.org

www.adi-design.org/blog/luce-in-giardino-concorso.html

www.orticola.org

.