Ven. Apr 19th, 2024
Un negozio Gold, ACF Trading srl, via S.Stefano 7/b a Bologna - Area MAD051

“Anche se siete sulla strada giusta, resterete travolti dagli altri se vi siederete ad aspettare” (Arthur Godfrey, intrattenitore televisivo e radiofonico). Inizia così la presentazione di MAD051 e del progetto MyStyle, frase che ben sintetizza l’approccio dei suoi ideatori verso il mercato, un approccio metodico, che parte dalla situazione attuale del mercato della distribuzione di arredi e della progettazione di interni, cercando di cogliere, in un momento di innegabile difficoltà, i punti su cui fare leva per creare sviluppo partendo da idee innovative che tocchino l’intera filiera dell’arredamento, basandosi sull’innovazione della distribuzione e la crescita delle competenze da mettere al servizio dei professionisti e dei clienti.

Il concept del progetto lo si deve ad Alessandro Muzzarelli, agente e rappresentante iscritto all’albo, professionista che ha nel suo portfolio aziende leader come Desalto, Meson’s, Penta, Lago, La Falegnami e in MAD051, oltre che responsabile dell’ideazione e dello sviluppo del progetto, è responsabile dei negozi Gold; al suo fianco ci sono Gianluca Iemmi responsabile dei negozi Silver e delle agenzie del nord Italia, Marco Frabetti ed Emanuele Cani responsabili dei professionisti e Alessio Faggioli responsabile logistica, posa e contract.

Il mercato italiano dell’arredamento e dell’interior design non può che ripartire dalla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, in particolare al momento del passaggio di proprietà o della locazione, sia per aumentare il valore dell’immobile, che per l’adeguamento agli standard abitativi del momento; la richiesta del cliente partirà quindi dall’impiantistica, passerà dalle finiture per interni e arriverà alla fornitura degli arredi. MAD051 risponde a questo processo mettendo a disposizione del cliente tutti i professionisti e i materiali necessari per portare a termine il lavoro, fino ad arrivare, con il supporto dei distributori di arredi che fanno parte del progetto, alla fornitura completa “chiavi in mano”.

Tra le aziende fornitrici di MAD051 ci sono: Power Gres, Neve Rubinetterie, Arena Parquet, Il Cantiere, Metropolis by IVAS, Area Pavimenti, Altha, Scirocco, Pergo, Glass e Vitra per il bagno ed il Wellness.

MAD051 è nato a inizio 2011 con una selezione di negozi di primissima importanza tra cui ACF Trading, Pialorsi, Galliani, Faetano, International Line, Menegatti, Quarta Dimensione, Zuenelli, Fornaciari, Martinelli, Jnet, Mazzoni, Vaccari, Matteuzzi, Iori, Casazza, Sama, Ambienti, Tondelli, Casalboni, Morselli, CasaCosa, Sistema Arredamenti e tanti altri stanno aderendo al progetto; a metà 2011 era già pronto il software gestionale, a inizio 2012 sarà operativo il sito web www.mad051.it. Per ora si possono trovare gli aggiornamenti sul sito web www.muzzarelli.it

MAD051 si configura come un fornitore di servizi intermedio, non è il classico gruppo di acquisto che consorzia le aziende per ottenere buone scontistiche all’ingrosso, MAD051 fornisce ai negozi di arredamento che partecipano al progetto il valore aggiunto di un’organizzazione progettuale ed operativa di primissimo livello, dove il cliente ed il negoziante trovano tutte le risposte e il supporto necessari per l’acquisto, la vendita, l’ordine e la consegna realizzata ad opera d’arte attraverso il “Centro Pose”; nello stesso tempo però MAD051 vede completati i suoi servizi dal negozio stesso che lo ospita, attraverso la fornitura di arredi unita alla logistica e al know-how sempre in essere in questo tipo di imprese.

Il rivenditore quindi non consegna più solo un pezzo di arredo, ma con l’ausilio di MAD051 è in grado di proporre al cliente tutta una serie di servizi interconnessi tra loro che alzano complessivamente il livello qualitativo e quantitativo dell’offerta e fanno dei negozi Gold e Silver dei punti di riferimento sia per il cliente finale, che per il professionista che deve dare vita alle sue proposte progettuali.

MAD051 si sviluppa sul territorio attraverso i negozi Gold, ovvero le centrali operative del progetto che offrono tutti i servizi, e i negozi Silver che sono realtà che completano i negozi Gold con la presentazione di una o più ambientazioni di interior design seguite da un architetto di MAD051. Le aree operative di entrambi i negozi, più o meno grandi, sono progettate a differenti livelli di complessità per rispondere agli obiettivi prefissati. Il numero dei punti vendita varia da 1 a 3 per provincia e ad ogni negozio viene fornito supporto tecnico e formazione continua presso i produttori e on-site, al fine di innalzarne gradualmente la professionalità e le conoscenze.

Altra carta vincente del progetto è il rispetto del lavoro del progettista, architetto o interior designer, che può utilizzare il know-how di MAD051 per fornire al cliente maggiore libertà di scelta e la garanzia della perfetta esecuzione dei lavori nei tempi concordati. Questo perchè centralizzando in un’unica realtà operativa la fornitura delle diverse finiture per interni, si riesce a temporizzare le consegne e la posa nel migliore dei modi. Si può veramente dire che è il progettista il fulcro del progetto MAD051, che nasce dal mercato per aiutare gli architetti e gli interior designer nello svolgimento del loro lavoro permettendo di ottimizzare i tempi di gestione operativa dei progetti a beneficio della progettazione pura. Il progettista sa che recandosi in un negozio Gold troverà tutto, dalla scelta di materiali e arredi, alla preventivazione con ottime scontistiche, alla gestione dell’ordine, fino all’organizzazione del cantiere con la posa dei materiali e la fornitura degli arredi.

La buona riuscita nel tempo di MAD051 dipenderà dall’effettiva qualità del servizio che si riuscirà a fornire e dalla soddisfazione dei clienti, specialmente dipenderà dalla capacità dei gestori dei negozi scelti di passare dalla semplice fornitura di arredi, alla fornitura di un servizio di livello e complessità elevati, incentrato sulla progettazione, sull’atelier di design, cosa che necessita di personale qualificato su cui puntare e da motivare, non semplici commessi, e soprattutto sulla garanzia per il cliente ed il progettista che vi sia continuità e tracciabilità dell’operato dei negozi. Piegare i negozi alle ambizioni di qualità totale di MAD051 sarà la scommessa più grande.

www.muzzarelli.it

.