Ven. Mar 29th, 2024

Il corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia (Assessorato alle Politiche Giovanili, Ambiente e Cittadinanza Digitale), Accademia di Belle Arti di Venezia, Fondazione Bevilacqua la Masa, Art Tribune.

Il Corso in Pratiche Curatoriali Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della attività curatoriale di mostre ed eventi artistici e culturali.

La figura del «Curatore per l’arte contemporanea» nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti. La formazione nel settore delle arti visive è considerata connessa a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia. Attraverso un percorso multidisciplinare verranno impartite nozioni di allestimento, strategie della comunicazione (on line e off line), organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, marketing, analisi-metodo-gestione della sponsorizzazione, management.

Il Corso in Pratiche Curatoriali Contemporanee associa a una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive l’esperienza e la professionalità di figure di rilievo nazionale e internazionale, per sviluppare un programma curatoriale altamente qualificato. La parte finale del corso condurrà alla realizzazione di un evento, in cui i giovani curatori avranno la possibilità di lavorare all’organizzazione di una esposizione, seguendola in tutte le sue fasi, dall’ideazione all’allestimento, garantendo insieme la formazione e l’esperienza diretta.

SCHEDA: www.xac.it/index.php/corsi-mainmenu-29/corsi-attivi-mainmenu-27.html?task=view

WEB: www.xac.it

.