Ven. Apr 19th, 2024

Il Festival Transeuropa è al tempo stesso un festival culturale e un evento politico. È il primo festival transnazionale che si svolge simultaneamente in 12 città: non si tratta di 12 festival che si svolgono in contemporanea, ma di un solo festival che attraversa l’Europa, per promuovere la democrazia, l’uguaglianza e la cultura al di là dei confini nazionali.

Articolo tratto dai comunicati ufficiali.

 

Transeuropa crea uno spazio comune di scambio, dibattito e azione.

Spaziando dalle conferenze alle installazioni artistiche, dai dibattiti agli eventi musicali, il Festival promuove l’innovazione e la sperimentazione in ambito politico e culturale, e con- sidera l’arte una componente fondamentale per immaginare e costruire una nuova società.

Il Festival Transeuropa non si sottrae di fronte ai temi più urgenti e gravosi che la società europea e il resto del mondo si trovano a dover fronteggiare. Nel 2011 i temi principali del Festival saranno la migrazione, i diritti dei rom e sinti, la libertà di informazione e la necessità di un’economia più equa dopo la crisi.

Questi temi saranno discussi ed esplorati in tutte le 12 città del Festival, le esperienze e le conclusioni saranno condivise dalle diverse città, fino al weekend conclusivo, durante il quale si svolgeranno forum transnazionali in- centrati sui diversi argomenti.

Il Festival è coordinato da European Alternatives e organizzato dal Transeuropa Network: un team di oltre cinquanta attivisti, scrittori, pensatori, artisti e curatori provenienti da tutto il continente.

Bologna è la città italiana che ospita il festival. Qui è possibile consultare il programma degli eventi: http://www.euroalter.com/IT/festival/bologna

 

Per maggiori informazioni:

www.euroalter.com

.