Lun. Apr 29th, 2024

“L’illuminazione è quella che cerchiamo tutti i giorni”

Abate P. Dom Norberto Villa durante una conversazione col Presidente della Biennale Paolo Baratta


La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta rende note le tre opere del pittore veneziano Jacopo Robusti detto Tintoretto (1518–1594) che faranno parte della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – ILLUMInazioni, diretta da Bice Curiger (Venezia, Arsenale e Giardini, 4 giugno – 27 novembre 2011).

L’Ultima Cena, proveniente dalla Basilica di San Giorgio Maggiore.

Il Trafugamento del corpo di San Marco e la Creazione degli Animali, entrambe conservate presso le Gallerie dell’Accademia

Le tre grandi tele, concesse in prestito alla Biennale di Venezia dalla Soprintendenza per il Polo Museale Veneziano, saranno esposte nel Padiglione Centrale ai Giardini.

Ha dichiarato Bice Curiger: “Questi dipinti di Tintoretto, uno degli artisti più sperimentali nella storia dell’arte italiana, esercitano un fascino particolare per la loro luce estatica, quasi febbrile, e per il loro approccio temerario alla composizione che capovolge l’ordine classico e definito del Rinascimento. Le opere giocheranno un ruolo di primo piano nella mostra, instaurando un rapporto artistico, storico ed emozionale con il contesto locale”.

 

È stata inoltre nominata la Giuria internazionale della 54. Esposizione Internazionale di Arte che risulta così composta:

Hassan Khan (Egitto) – Presidente della Giuria, artista visivo e musicista sperimentale, vive e lavora a Il Cairo.

Carol Yinghua Lu (Cina), curatrice indipendente e critica d’arte, collabora con diverse testate internazionali come Frieze, Contemporary e Today Art.

Letizia Ragaglia (Italia), curatrice e specializzata in museologia e arte contemporanea, dirige il Museion, Museo d’Arte Contemporanea di Bolzano.

Christine Macel (Francia), scrittrice, critica d’arte, dal 2000 è curatrice capo presso il Centre Pompidou di Parigi.

John Waters (Stati Uniti d’America), cineasta, attore, scrittore, artista e collezionista d’arte, è docente di “Cinema e sottoculture” presso la European Graduate School in Svizzera.

La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali: Leone d’oro per la migliore Partecipazione nazionale; Leone d’oro per il miglior artista della Mostra ILLUMInazioni; Leone d’argento per un promettente giovane artista della Mostra ILLUMInazioni.


Saranno 37 gli Eventi collaterali proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città in concomitanza con la Biennale.

 

La cerimonia di premiazione, che riassumerà in sé quella di inaugurazione, avrà luogo sabato 4 giugno 2011 alle ore 12 ai Giardini della Biennale. Si conferma l’apertura al pubblico nello stesso giorno alle ore 10. Il Presidente Paolo Baratta commenta: “Abbiamo pensato che fosse un po’ superata una cerimonia di apertura in esclusiva per i soli partecipanti al vernissage e a mostra chiusa”.

(informazioni tratte dai comunicati stampa ufficiali)

 

Per ulteriori informazioni:

www.labiennale.org

www.labiennalechannel.org

Facebook: La Biennale di Venezia

Twitter: la_Biennale

.