Sab. Apr 20th, 2024

Sabato 2 aprile 2011 alle ore 18.00, la Galleria “Arianna Sartori – Arte & object design” di Mantova, in via Ippolito Nievo 10, inaugura la personale di Pier Domenico Magri, dal titolo “Il respiro del cosmo”.

Dal comunicato stampa ufficiale

“… Con la pittura di Pier Domenico Magri siamo al confine tra il reale e l’astratto, tra sogno e segno, dove il sogno si lega al reale e l’astrazione genera il segno. Le ipotesi che questo pittore suggerisce sono estremamente radicali ad onta delle apparenze. Le sue forme che si stemperano nelle nuvole e acquistano magiche suggestioni nell’incanto del sapiente cromatismo hanno a volte bagliori tiepoleschi o più spesso rievocano la calda luce dei cieli del Piazzetta, e l’occhio si riposa nella contemplazione assorta. Poi gradatamente, a mano a mano che l’osservazione si fa analitica e si svelano le pieghe del quadro, ti senti una specie di arsura psicologica, e quelle forme si trasformano in realtà pietrose, insoddisfatte, in città tumultuose e violente, oppure in morbidi prati riposanti; ma prevale una intrinseca cosmicità. E non è un caso che abbia intitolato una sua recente mostra “I colori dell’Universo”…”. (dalla presentazione critica di Bruno Rosada)

L’esposizione, curata da Arianna Sartori, rimane aperta al pubblico fino al 14 aprile, con i seguenti orari: 10.00-12.30 / 16.00-19.30, chiuso festivi.

.