Ven. Apr 19th, 2024

La Galleria Spazio Testoni di Bologna ha in corso un’interessante esposizione fotografica a corollario e completamento del volume “Collezionare fotografia. Il mercato delle immagini”, di Denis Curti e Sara Dolfi Agostini.

(Dall’introduzione del volume)

“Dalle gallerie ai musei, dalle case d’asta alle grandi fiere internazionali, l’incontro tra il mondo dell’arte e la fotografia passa dalla demolizione di una radicata credenza che una fotografia, per avere un valore economico od estetico, debba necessariamente essere ben eseguita e trasformata prima in documento, poi in narrazione, infine in immagine.

Liberata da questo ruolo opprimente e dal pregiudizio di descrivere in modo oggettivo la realtà, acquisendo una propria autonomia sul piano estetico e una dignità di collectible la fotografia non è più solo per i fotografi e gli antiquari, bensì anche per gli appassionati possessori di opere d’arte.

È innegabile che in questo processo, ancora in evoluzione, un ruolo fondamentale l’abbiano in primo luogo le istituzioni museali a cui si sono aggiunte in modo non sistematico ma costante, le gallerie d’arte, le case d’asta e le grandi fiere internazionali”.

Saranno presenti in mostra le fotografie di: Piergiorgio Branzi, William Klein, Gianni Berengo Gardin, Nino Migliori, Maurizio Galimberti, Ferdinando Scianna, Herbert List, Massimo Siragusa, Mario Giacomelli, Robert Capa, Eugene Smith, Paolo Ventura, Sebastião Salgado, Michel Comte, Giampaolo Barbieri, Alfred Eisenstaedt, Henri Cartier Bresson, Fausto Giaccone, Martin Parr, Franco Fontana, Ernest Haas, Simona Ghizzoni, Nicola Cicognani, Elliot Erwitt, Andrew Zuckerman, Dimitri Kessel, Giorgia Fiorio, Albert Watson.

L’esposizione resterà visibile fino al 28/05/2011.

 

SPAZIO TESTONI

Via D’Azeglio n. 50 – 40123 BOLOGNA

www.giannitestoni.it

 

Orari di Apertura:

dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00

sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

domenica e lunedì su appuntamento

.