Sab. Apr 20th, 2024

La Provincia di Milano ospita presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi una conferenza sul tema Francesco Hayez: pittore risorgimentale, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Dal comunicato stampa ufficiale

Relatore Professoressa Marta Parravicini

Evento promosso da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con Opera d’Arte di Milano

A cura di Dorian Cara

Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi – Corso Monforte 35, Milano (M1 San Babila)

Giovedì 24 marzo 2011 – h. 21,00

ingresso libero

La professoressa Marta Parravicini (Liceo Don Gnocchi, Carate Brianza), accompagnerà l’uditorio in un percorso storico-artistico attraverso la vita e le opere di Francesco Hayez, proponendone una lettura tesa ad analizzarne: i toni melodrammatico e classico, il rinvigorimento degli ideali risorgimentali, la grande pittura di storia a sfondo patriottico, i ritratti dell’aristocrazia e della borghesia liberale milanese, gli stretti legami con il Teatro “La Scala”, con Verdi e con il melodramma, e quello con la letteratura.

Attraverso una ricca carrellata di immagini e dettagliati commenti delle stesse, Marta Parravicini contribuirà a ricreare il contesto dell’attività del pittore veneziano, vissuto a cavallo dell’ideale irridentista, importante protagonista e propositore degli ideali unitari attraverso la propria arte pittorica.

“Riteniamo che il grande Valore dell’Unità della Nazione debba essere considerato perenne e da trasmettere alle future generazioni affinché conoscano le proprie origini storiche e culturali, mantenendo viva la passione per il bene comune e l’Unità nazionale, riconosciuti come fondamento di ogni interesse particolare – spiega il Vice Presidente e Assessore alla Cultura Novo Umberto Maerna – E’ questo l’auspicio e l’obiettivo che tramite questa mostra, e la conferenza di approfondimento che proporremo a palazzo Isimbardi, intendiamo perseguire. Siamo infatti convinti che ancora oggi il Bacio di Hayez rappresenti in modo autentico i sentimenti, le passioni e l’anima del nostro popolo, finalmente divenuto Nazione”.

Marta Parravicini è docente di storia dell’arte presso il Liceo “Don Gnocchi” di Carate Brianza (Monza e Brianza). Laureata e specializzata in storia dell’arte presso l’Università Cattolica di Milano sull’astrattismo, è esperta di fotografia contemporanea.

Nella Sala Ante Giunta di Palazzo Isimbardi è in corso la mostra Un Bacio per l’Italia. Hayez. La genesi di un capolavoro (fino al 25 aprile, ingresso libero).

Per informazioni: www.provincia.milano.it/cultura

.