Ven. Apr 19th, 2024

Dal 17 marzo 2011 a Milano presso Triennale Bovisa.

Dal comunicato stampa ufficiale

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia Triennale VisionLab inaugura Habitat Tricolore l’installazione che ospiterà durante tutto il 2011 laboratori, eventi, exhibitions e conferenze del progetto Triennale VisionLab attivato dalla Triennale di Milano e Politecnico di Milano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

L’installazione curata da Alberto Pizzati Caiani che riveste le pareti dello spazio permanente di VisionLab si arricchisce dell’intervento del graphic designer Vito Manolo Roma che ha curato la grafica delle 150 parole che campeggiano sul Tricolore dell’installazione. Il suo segno caratterizza anche la prima copia d’Artista del Mazzo di 150 Carte del gioco di parole Tavoli Liquidi.

 

Tavoli Liquidi

Triennale Bovisa, giovedì 17 marzo 2011 dalle 17.00 alle 21.00

L’Habitat Tricolore di VisionLab ospiterà la prima partita del gioco di parole Tavoli Liquidi, 150 parole d’arte e scienza per parlare d’Italia come si parla di calcio al Bar. Un gioco inedito, aperto al pubblico, fatto di parole à la carte per discussioni animate. Non si vince nulla: si gioca, si tifa, si brinda ai giocatori, artisti e scienziati visionari. 150 parole d’arte e scienza per parlare d’Italia come si parla di calcio al Bar

 

NoNameLamuWorkshop

Opere di Ali Lamu

Triennale Bovisa, dal 17 marzo 2011

L’Unità d’Italia come occasione di progetti di collaborazione internazionale e integrazione. Triennale VisionLab espone all’interno dell’Habitat Tricolore a partire dal 17 marzo due grandi tele di Ali Lamu dipinte su vecchie vele dei dhow, che raccontano per immagini la tragica condizione del mare e dei pescatori della costa somalo-keniota, ridotti in povertà dalla complessa situazione geopolitica e ambientale di quella regione africana.

NoNameLamuWorkshop è un laboratorio d’arte, artigianato, saperi esperti del mare e dei territori insulari, fondato sull’isola di Lamu dall’artista ex pescatore Ali lamu e da Daniela Bateleur fotografa ticinese stabilitasi alcuni anni fa nell’isola, che ospita il Workshop nella sua casa.

NoNameLamuWorkshop è un vero laboratorio art science and craft crossing, che permette agli ex- pescatori, diventati artisti e artigiani, di sopravvivere e sviluppare una nuova comunità insediata nell’isola di Lamu.

La collaborazione tra Triennale VisionLab, Politecnico di Milano e NoNameLamuWorkshop nasce per sostenere la costruzione di un nuovo habitat che possa accogliere tutti gli ex pescatori e garantire loro un vero laboratorio residenziale.

Per presentare il progetto di collaborazione internazionale, sviluppare una nuova comunità insediata nell’isola.

 

Triennale VisionLab

Alberto Pizzati Caiani, Coordinatore

Nicola Bertolli, Maddalena Fiocchi, Elisabetta Fornara, Segreteria Tecnico-Scientifica

info@visionlab.triennale.it

 

Triennale Bovisa

Via Lambruschini, 31

20156 Milano

www.triennale.org

.