Ven. Mar 29th, 2024

Con il patrocinio del Comune di Cento Angela Memola Grafique Art Gallery in collaborazione con Arte Ferraro inaugura il 19 marzo nella prestigiosa sede della Rocca di Cento una mostra antologica dedicata a Renzo Crociara.

 

Dal comunicato stampa ufficiale.

 

Le opere pittoriche, che rimarranno in esposizione fino al 1 maggio, coprono un arco cronologico che va dalla fine degli anni Settanta ad oggi e rispecchiano le differenti fasi della produzione dell’artista. Le tavole realizzate nei primi anni Settanta sono espressione di una pittura a sfondo sociale intimista, intesa quasi come diario personale, da cui successivamente Renzo Crociara si allontanerà realizzando opere di forte realismo. A questo periodo appartengono le tavole esposte alla personale del 1982 presso il Centro di Arti Visive del Palazzo Diamanti di Ferrara. Nell’ultima produzione l’artista ritorna ad un figurativo di tipo classico in cui ogni aspetto del reale diventa atmosfera e vibrante emozione, e per usare le parole di Sgarbi, luoghi dell’anima, misteriosi e solitari, capaci di affascinarci, di colpirci nel profondo .

La raffinata qualità del linguaggio formale e la capacità di rendere visibile l’essenza degli aspetti quotidiani del reale fanno di Renzo Crociara uno dei pittori più amati e maggiormente presenti nelle collezioni pubbliche e private nel panorama italiano.

La mostra sarà visitabile fino al 1° Maggio 2011 e costituisce il primo appuntamento istituzionale della Città di Cento, nell’affascinante e suggestiva cornice espositiva della trecentesca Rocca, oggi sede di importanti mostre e manifestazioni culturali.

A partire dal 14 luglio 2011 con il patrocinio del Comune di Frascati e della Regione Lazio verrà trasferita presso l’importante sede delle Scuderie Aldobrandini di Frascati dove rimarrà fino al 18 settembre 2011.

L’evento sarà accompagnato dall’edizione di un catalogo monografico a cura di Francesca Baboni e Stafano Taddei che comprende un ricco apparato figurativo e raccoglie i testi critici di Vittorio Sgarbi, Franco Solmi, Franco Farina, Remo Brindisi, Sergio Garbato e altri che di lui hanno scritto.

 

A cura: Angela Memola Grafique Art Gallery e Arte Ferraro

Luogo: Rocca di Cento, Piazzale della Rocca, 9 – 44042 Cento (FE)

Opening: Sabato 19 Marzo 2011, ore 18.00

Orari :sabato, domenica e festivi : 10.00 -13.00 /16.30 – 19.30

Termine: 1 Maggio 2011

Per informazioni: www.grafique.it