Sab. Apr 27th, 2024

Il master si inserisce nell’ambito del progetto Fondazione Fotografia, strettamente collegato con la collezione internazionale di fotografia e video di cui si sta dotando la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. È da considerarsi come la naturale evoluzione della sua azione di sostegno agli artisti nazionali e internazionali e dell’impegno a favore della formazione e della ricerca. È un percorso di alta formazione, fondato non soltanto su lezioni e seminari ma sull’insieme di tre azioni fra loro diverse e complementari: insegnare, promuovere, sostenere.

Insegnare

Il master propone dei corsi di studio che hanno l’obiettivo di mettere gli studenti in condizione di apprendere e riflettere su alcuni strumenti teorico-concettuali e metodologico-creativi fondamentali per lo sviluppo di una professionalità nell’ambito dell’immagine artistica. Gli insegnamenti, tenuti da professionisti ed esperti di diversa estrazione disciplinare, sono intesi come occasioni di sviluppo di un proprio pensiero critico e di confronto su temi rilevanti per la fotografia contemporanea. In questo senso, gli insegnamenti saranno sia frontali, sia seminariali, sia sperimentali.

Promuovere

Il master intende promuovere la partecipazione attiva e creativa degli studenti fornendo spunti ed occasioni per permettere a ciascuno di sviluppare un proprio “body of work”. Favorire, incentivare e aiutare gli studenti a individuare e definire prima una propria linea di ricerca, poi un proprio linguaggio per esprimerla è il secondo, fondamentale obiettivo di questo master.

Sostenere

Il master si occupa di sostenere e valorizzare i lavori e le ricerche degli studenti nel loro percorso di inserimento nel sistema dell’arte e della fotografia professionale in genere. In questo senso, il master intende attuare azioni di sostegno piuttosto che di mera valutazione, iniziative volte a definire degli orizzonti di sviluppo e di consolidamento di percorso professionale.

http://www.fondazionefotografia.it

.