Ven. Apr 26th, 2024

Da fine gennaio 2011, nel cuore di Bologna, Palazzo Fava riapre all’uso pubblico trasformandosi in Palazzo delle Esposizioni e solo il paragone con Palazzo Grassi a Venezia può farne immaginare l’importanza.

Quattro anni di restauri per regalare alla città un centro espositivo flessibile, con una superficie di oltre 2600 mq, che potrà ospitare mostre, dall’arte antica a quella contemporanea, in ambienti raffinati riecheggianti la nostra grande storia, a partire dai cicli di affreschi dei Carracci risalenti al 1584, passando attraverso sale con magnifici soffitti a cassettoni.

Palazzo Fava fa parte del percorso culturale, artistico, architettonico e museale voluto dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, prof. Fabio Roversi-Monaco; assieme al palazzo è stata recuperata l’intera via Manzoni su cui si affaccia, portici compresi, e presto, a pochi metri di distanza, sarà donato alla città un altro gioiello, Palazzo Pepoli in via Galliera. Proprio i portici strappati al degrado sono già una bella sorpresa e una sola strada, via Manzoni, fa vedere cosa potrebbe essere il centro di Bologna ripulito: un capolavoro!

Per ora l’ingresso al palazzo è gratuito e le opere, in gran parte pittoriche, seppure di grande valore, sono poche, con un impianto di illuminazione da completare portandolo a livelli di grande sede espositiva. Consigliamo comunque la visita a questo gioiello. In poco tempo Palazzo Fava potrebbe diventare la più importante sede espositiva nel centro storico di Bologna.

Per maggiori informazioni: www.genusbononiae.it

Di Stefano Boninsegna.

.