Ven. Mar 29th, 2024

Ufficio stampa: PCM Studio

Il mondo si sta risvegliando, dopo mesi, completamente mutato dalla pandemia da covid-19. Come vi avevamo annunciato lo scorso venerdì 13 marzo, in occasione del lancio di Paesaggi Inimmaginabili, abbiamo deciso di sostituire l’open call per la realizzazione di un’opera pubblica per il quartiere di NoLo (idea lanciata durante la presentazione della prima edizione di BienNoLo) con una mappatura dell’Italia, e non solo, e dei suoi nuovi paesaggi, in epoca di lockdown.
Ora che le misure di sicurezza sono state leggermente allentate rimane la nostra idea di estendere il progetto ben oltre i confini del nostra quartiere, di immaginarci la possibilità di mappare il mondo attraverso quella modalità “vintage” che, in questi giorni di solitudine e lontananza forzata, è diventata il mezzo perfetto per sentirsi un po’ più vicini: la fotografia, il disegno, la grafica di un’immagine della nostra realtà che diventerà, con BienNoLo2020, una cartolina reale, esposta in una mostra reale.

Vi invitiamo di nuovo, in questo giorno che è anche il primo compleanno di BienNoLo, di continuarci a inviare fino alla fine del mese di giugno (31/06/20), senza scendere per la strada, senza comprare francobolli, senza dover cercare buche delle lettere – i vostri Paesaggi Inimmaginabili.

Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dal nostro pianeta” è un bando indetto dall’Associazione ArtCityLab ETS/Onlus per BienNoLo2020 e rivolto a tutta cittadinanza, senza limiti di età, nazionalità, titolo di studio o residenza. 

È un bando la cui partecipazione è a titolo completamente gratuito e che ha come finalità un racconto, sottoforma di immagini, dell’Italia e del suo paesaggio quotidiano in questo momento difficile. 
Non chiediamo ai partecipanti di uscire, ma di raccontarci anche quelli che sono i propri paesaggi interiori, domestici, immaginari e inimmaginabili fino a poche settimane fa; i paesaggi che apriranno gli scenari per il futuro. 

Il termine del bando è fissato per martedì 30 giugno 2020.
 
Le migliori 110 immagini saranno stampate in formato cartolina (100) e manifesto (10).
Al termine del contest verrà realizzata una mostra in cui saranno esposte tutte le immagini selezionate.
 
A decretare le migliori immagini ricevute e a scegliere il vincitore assoluto sarà invitato un comitato scientifico di selezione composto da critici d’arte, artisti, curatori e fotografi i cui nominativi verranno annunciati entro la fine di giugno 2020.
Il vincitore assoluto di “Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dal nostro pianeta” sarà annunciato venerdì 17 luglio 2020.