Ven. Mar 29th, 2024

Ufficio stampa MediaMente, Silvia Gibellini

Lunedì il Vice Direttore Generale di BPER Banca Pierpio Cerfogli ipotizza la banca del futuro dialogando con il filosofo Luciano Floridi in collegamento da Oxford, il primo a occuparsi di etica del digitale: l’evento è in diretta sulla pagina facebook “BPER Forum Monzani” e sul sito del Forum. A partire da questo appuntamento gli incontri si arricchiscono della voce del doppiatore premio Oscar Ruggero Andreozzi che interpreta gli estratti più significativi dei libri, leggendo i passaggi selezionati dagli autori

Nel prossimo decennio vari studi di settore prospettano la sparizione dell’80% delle banche di oggi con una configurazione, di quelle che sopravviveranno, molto diversa da quella che conosciamo. Su questo tema lunedì 11 maggio alle 18 il Vice Direttore Generale di BPER Banca Pierpio Cerfogli presenta il suo libro “2030, The Bank Onlife” (Guida Editori): è una narrazione del mondo della banca, di oggi e di domani. La lettura dei principali trend che condizionano le nostre vite, i nostri comportamenti e le nostre esigenze, conduce l’autore a delineare uno scenario possibile di quello che sarà il Banking tra 10 anni. I modelli di business andranno in molte direzioni, tra loro anche radicalmente diverse. Quello che, secondo l’autore, farà la differenza sarà il grado di attenzione che verrà dato al fattore umano, spesso compromesso da un’attenzione eccessivamente spinta sul fronte della tecnologia e delle interazioni digitali. Nel titolo il libro di Cerfogli fa riferimento alla teoria del filosofo Luciano Floridi che si interroga sulla “posizione” degli esseri umani nell’era digitale. E proprio il filosofo, in collegamento dalla Gran Bretagna, dialoga in diretta con Cerfogli; Floridi, italiano con cattedra a Oxford, incarichi in organismi internazionali dall’Ue all’Unesco, consulente di colossi come Google e Microsoft, è il filosofo numero uno al mondo nel campo dell’etica del digitale ed è anche un generatore di neologismi virali come infosfera, iperstoria e – appunto – onlife, per intendere né online né offline ma sempre connessi.
In questa occasione Luciano Floridi presenta il suo libro in uscita “Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica” (Raffaello Cortina editore): la tesi di fondo è che, in una società matura dell’informazione, come è l’Italia contemporanea, il progetto umano deve essere etico, unire politiche verdi (economia green, circolare e dello share) e politiche blu (economia digitale e dell’informazione) e favorire un modo di vivere insieme centrato sulla qualità delle relazioni e dei processi, anziché sul consumo e sulle cose. Conduttore dell’evento è il giornalista Enzo Argante di “Forbes”.

Nel corso della serata debutta l’iniziativa “Voce d’autore”, che accompagnerà il pubblico anche nel corso dei prossimi incontri online. L’estratto più significativo di ogni libro presentato si trasforma in un Audiogram, un nuovissimo formato audio-video riprodotto durante il live streaming e regalato agli spettatori collegati online. E’ Ruggero Andreozzi a dare voce alle pagine selezionate: uno dei più famosi doppiatori italiani, nonché modenese doc, premio Oscar del doppiaggio nel 2018, voce di Sky Cinema, Radio 101, di spot televisivi, serie tv e film. Si tratta di un modo originale con cui BPER Banca vuole valorizzare il lavoro artistico di ogni scrittore e accorciare le distanze con i lettori; l’idea creativa e la produzione sono a cura di Pengo Idee in Movimento, di Laura Francesca Bottazzi e Daniele Righi.

Durante la diretta facebook gli spettatori possono interagire con gli autori attraverso i commenti: gli spunti e le domande più interessanti vengono girati agli autori e riportati in sovraimpressione. E chi non usa facebook? Non è necessario avere un profilo social per seguire l’incontro: le dirette vengono trasmesse in streaming anche sul canale Youtube del Forum a cui si accede attraverso il sito del BPER Forum Monzani.

E’ possibile seguire gli incontri con l’autore di Forum Eventi in diretta sulla pagina facebook “BPER Forum Monzani” oppure dal sito www.forumguidomonzani.it.