Mer. Apr 24th, 2024

Rassegna stampa curata da Lara Facco, larafacco.com

Istituzioni pubbliche e private presentano progetti digitali e iniziative speciali per continuare a fare cultura al tempo del Lockdown

Musei, gallerie private, festival, associazioni hanno risposto alla chiusura forzata dettata dall’emergenza sanitaria, aprendo le loro porte sugli spazi sconfinati del mondo digitale

AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani

Matteo Rubbi. Le Isole Fantastiche

Grazie al generoso contributo dell’artista bergamasco Matteo Rubbi, AMACI vi invita a partecipare al progetto Le Isole Fantastiche.

Sono tutti invitati, bambini ed adulti, dopo aver guardato il video di Matteo Rubbi, ad immaginare la propria isola, a tracciarne forma e confini, raffigurandone la morfologia, il clima e la biodiversità.

Inviatela poi al canale Instagram @AMACI_musei o via mail all’indirizzo info@amaci.org in formato jpg. Tutte le vostre isole fantastiche saranno visibili sui canali dell’Associazione per formare insieme un grande arcipelago.


CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI, Prato

Centro Pecci Extra
ogni giorno un nuovo contenuto online, 

ogni settimana una bandiera d’artista

Dal 15 marzo, ogni giorno, il Centro Pecci pubblica sulla sua Webtv un nuovo contenuto: approfondimenti sulle mostre, video d’artista, materiali d’archivio montati per l’occasione, film passati in programmazione nel cinema del museo, contributi di scrittori, artisti, critici. A circa un mese dal lancio di Centro Pecci Extra, il palinsesto ora si arricchisce con nuove produzioni, ideate per trasferire online le attività del museo: laboratori educativi d’artista, studio visit con gli artisti delle mostre che verranno, presentazione dei nuovi cataloghi editi dal Centro Pecci con Nero, conversazioni con gli scrittori della rassegna Pecci Books, cercando di favorire l’interazione con il pubblico attraverso l’uso delle dirette.

In questo tempo sospeso, il Centro Pecci continua a mandare anche un segnale tangibile di vitalità, di resistenza e solidarietà e vede sventolare ogni settimana una diversa bandiera d’artista all’esterno del museo. Dopo Marinella Senatore, Nico Vascellari, Marzia Migliora, Eva Marisaldi, Flavio Favelli, la bandiera d’artista di questa settimana è stata disegnata da Marcello Maloberti.


GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo

RADIO GAMeC

Radio GAMeC è la nuova piattaforma per il live streaming della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, già disponibile sui canali social del museo e presto anche on air. Ogni giorno alle 11.30 e il sabato alle 21:30, in diretta dalla pagina Instagram del museo – e in differita su tutti gli altri canali – il giornalista Leonardo Merlini intervista due ospiti per condividere con il pubblico testimonianze dalla città di Bergamo e storie da tutto il mondo. Mezz’ora di informazione e approfondimenti tra cronaca, arte, letteratura e, come avrebbe detto Italo Calvino, “società”. Un flusso di voci vicine e lontane per gettare nuovi ponti e non smettere di creare.

DAN PERJOVSCHI per Bergamo

A sostegno della campagna di raccolta fondi a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, lanciata sul profilo Instagram della Galleria nelle scorse settimane, l’artista rumeno Dan Perjovschi (Sibiu, 1961), già chiamato in passato a collaborare con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, ha generosamente realizzato ex novo una serie di disegni che esprimono l’amore per Bergamo e il ringraziamento ai medici e agli operatori sanitari, trasformati in moderni eroi che lottano quotidianamente per la vita delle persone.

ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL – XII EDIZIONE

Artista selezionato dalla GAMeC: FRANCESCO PEDRAGLIO

RACCONTO ANTIORARIO (6 COSTELLAZIONI), 2017

Mentre le porte di musei e istituzioni saranno chiuse, i siti web e i canali social delle oltre venti realtà aderenti ad Artists’ Film International, il network internazionale dedicato alla video arte, daranno vita a una mostra diffusa, proponendo online i video selezionati.

Per la dodicesima edizione della rassegna – il cui tema è il “linguaggio”– le curatrici Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni hanno selezionato per la GAMeC l’artista Francesco Pedraglio (Como, 1981).

ARTROOM. Laboratori in diretta video con i Servizi Educativi della GAMeC

Per le bambine e i bambini iscritti alla Scuola primaria, dal II al V anno, è stato pensato ARTROOM: 12 appuntamenti gratuiti in cui, attraverso la modalità della videoconferenza, educatrici ed educatori proporranno attività legate alla mostra “Il suono del becco del picchio” di Antonio Rovaldi, artista che ha esplorato i margini di New York.

Per le bambine e i bambini della Scuola dell’infanzia (aiutati dai genitori) e della Scuola primaria è inoltre a disposizione sul sito il quaderno operativo dedicato alla Collezione del museo, con proposte e attività che li accompagneranno nell’esplorazione dell’arte.

Antonio Rovaldi. IL GIRO DEL GIORNO

A partire dalle suggestioni fornite da End. Words from the margins. New York City, progetto vincitore della quinta edizione dell’Italian Council, dal libro che ne è generato The Sound of the Woodpecker Bill: New York City e dalla mostra Il suono del becco di picchio, l’artista Antonio Rovaldi invita artisti, scrittori e fotografi a presentare il loro contributo in una sorta di quaderno d’artista digitale.

I contenuti saranno pubblicati settimanalmente sul sito del museo.


FONDAZIONE ALBERTO PERUZZO, Padova

#THEPOWEROFART

La Fondazione Alberto Peruzzo ha deciso di chiedere ad alcune persone, addetti ai lavori e non, direttori di musei, collezionisti, artisti e semplici appassionati, di raccontare in poche righe – o tramite un breve video – una loro esperienza in relazione all’arte

Non tanto per sottolineare il potere taumaturgico e salvifico dell’arte, ma per ricordare che l’arte è espressione della vita e di ciò che ci circonda, nel bene e nel male, può essere consolatoria o meno, e può essere anche stimolo al cambiamento.


FONDAZIONE ANTONIO DALLE NOGARE, Bolzano

#sharingiscaring

La Fondazione Antonio Dalle Nogare prosegue ed evolve il progetto digitale #sharingiscaring, affinchè la chiusura temporanea del museo non fermi l’arte.
Sui canali Instagram e Facebook della Fondazione vengono condivisi, uno a settimana, l’immagine di una delle opere esposte in Fondazione con le sua scheda di approfondimento, una call to action per poter indovinare l’autore di citazioni di uno degli artisti in Collezione, il titolo di uno dei libri più interessanti disponibili presso la biblioteca della Fondazione e una top five del meglio che il mondo dell’arte propone sulle piattaforme social.
La chiamata è quella di condividere il messaggio e le immagini sui social usando gli hashtag #sharingiscaring #facciamocicompagnia, e tutti quelli che troverete sotto i post.
Vivere l’arte non è mai stato così facile!


FONDAZIONE ARNALDO POMODORO

LABYR-INTO – dentro il labirinto di Arnaldo Pomodoro

Labyr-Into è la libera interpretazione dell’opera ambientale Ingresso nel labirinto, installata negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva-Calzoni di via Solari 35 a Milano, già sede espositiva della Fondazione. Un’opera nella sua versione 3D, un’opera sull’opera, oltre che dentro l’opera.
Il visitatore è invitato a immergersi nella versione virtuale e interattiva del Labirinto in un’esperienza multisensoriale in realtà virtuale, fruibile in due versioni basate su due distinte tecnologie: Gear VR e HTC Vive.
Il progetto, realizzato da Oliver Pavicevic e Steve Piccolo, ideato e curato da Eugenio Alberti Schatzin collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, è stato possibile grazie al contributo di TSS (The Secular Society, Virginia, USA)


FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI, Milano

VIAGGI DA CAMERA

Viaggi da camera è un progetto online che raccoglie e distribuisce quotidianamente immagini, video e testi, scelti da artisti invitati a raccontare il proprio spazio domestico e privato. Ogni giorno, dal 27 marzo 2020, verrà pubblicato un nuovo contributo sul sito web e i canali social della Fondazione.

Ispirato al celebre romanzo settecentesco di Xavier De Maistre scritto durante un soggiorno obbligato di 42 giorni in una stanza di Torino.


MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Ferrara

Visitiamo Ferrara ebraica online

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah ha voluto allestire la mostra “Ferrara ebraica” per spiegare perché il museo sia nato proprio in questa città e oggi, in tempi di Coronavirus, vuole dare a tutti la possibilità di visitarla e di conoscere almeno una parte della grande ricchezza del patrimonio ebraico della città estense

Cliccando sul sito ferraraebraica.meis.museum chiunque potrà fare un salto virtuale nel tempo, visitare, conoscere, incontrare, approfondire alcune storie ebraiche ferraresi.


MUSEOCITY, Milano

CAPOLAVORI e tante storie fai da te

L’Associazione MuseoCity, in collaborazione con Milanoguida, lancia CAPOLAVORI e tante storie fai da te, un contest per reinterpretare 11 opere d’arte selezionate tra le collezioni dei musei milanesi. Un contest aperto anche ai bambini: un modo nuovo per avvicinarli al mondo dell’arte, offrendo un momento di creatività e di partecipazione.

Per partecipare al contest basta scaricare dal sito www.museocity.it uno degli 11 disegni che rappresentano altrettante opere custodite in alcuni dei musei milanesi; colorarlo e continuare uno dei racconti proposti ogni settimana; scattare una foto e condividerla sul proprio profilo Instagram o Facebook taggando @museocity e @milanoguida, oppure inviarla via email all’indirizzo info@museocity.it, utilizzando gli hashtag #MuseoCity #Milanoguida #laculturanonsiferma #iorestoacasa

Ogni settimana il disegno e il racconto più bello vinceranno una visita guidata, che avrà luogo non appena le attuali restrizioni verranno superate e la situazione sarà tornata alla normalità.

Pausa Caffè MuseoCity

Podcast dedicato al mondo dei musei realizzato grazie al prezioso contributo di MUMAC – Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali.

Il progetto vuole dare voce a tutti quei musei della città metropolitana di Milano non visitabili da settimane.

Ogni settimana, il mercoledì alle ore 11, verranno proposti nuovi contenuti della durata di 10 – 15 minuti con il format di una trasmissione radiofonica animata da tre conduttori, che si alternano nell’intervistare direttori e curatori di alcune delle 89 istituzioni che ad oggi compongono il circuito MuseoCity.

Al podcast è affiancata anche una Call To Action che invita i musei a proporre una selezione di brani musicali.


OGR – OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI, Torino

OGR is digital: podcast, playlist e nuove rubriche

OGR is digital nasce con l’intento di raccontare il mondo delle OGR Torino attraverso contenuti inediti e attività per il pubblico.

La proposta digitale delle OGR si amplia con nuovi canali e format, e nascono cinque nuove rubriche: Come nasce una mostra, OGR Good News, OGR Kids, OGR Tech | #TSSM, OGR Public Program & OGR YOU – Memories e si arricchisce con il nuovo canale Spotify delle OGR, dedicato ad arte, musica e tech.


PAV – PARCO ARTE VIVENTE, Torino

PAV BULLETTIN

Con PAV BULLETTIN ogni settimana tre diversi appuntamenti sui social di PAV – Parco Arte Vivente di Torino.

Uno è un piccolo regalo, che vi aiuterà a trascorrere queste lunghe giornate di quarantena; un secondo appuntamento è dedicato alle famiglie e alle insegnanti, e infine il terzo appuntamento è un momento dedicato alla costruzione degli strumenti di pensiero ecologico in questi tempi emergenziali, con dei suggerimenti di articoli, libri o film che ci hanno aiutato a riflettere e ad affrontare questo momento: non per distrarci da quel che sta succedendo, ma per affrontare gli eventi con una bussola in più.


GALLERIA POGGIALI

EMBODIED THOUGHT

18 artisti per un progetto online della Galleria Poggiali

raccontano la realtà contemporanea al tempo della pandemia

4 aprile – 9 maggio 2020

Da Enzo Cucchi a Luigi Ghirri, da Goldschmied & Chiari a Manfredi Beninati, da Claudio Parmiggiani a Grazia Toderi e molti altri ancora. Sono 18 gli artisti protagonisti di EMBODIED THOUGHT progetto online che coinvolge il sito web e il profilo Instagram della Galleria Poggiali.

Un’immagine al giorno per un mese, dal 4 aprile al 9 maggio 2020, per dare forma alla nuova, sospesa realtà del vissuto umano contemporaneo.


TEATRO LINGUAGGICREATIVI

CORPI SUL PALCO | PERFORMANCE DA

CASA IN TEMPO DI QUARANTENA

Teatro Linguaggicreativi presenta CORPI SUL PALCO | PERFORMANCE DA CASA IN TEMPO DI QUARANTENA, a cura di Andrea Contin, online l’1 e 2 maggio 2020 nel sito del teatro (www.linguaggicreativi.it).

Prosecuzione ideale della rassegna presentata lo scorso dicembre nello spazio di via Villoresi a Milano, CORPI SUL PALCO – dove il palco è barrato a rimarcarne l’inaccessibilità attuale – trova oggi la sua collocazione ideale nel sito del teatro stesso, luogo immateriale ma ora più che mai concreto, ricalcando lo schema della serata a teatro in un momento in cui i teatri sono chiusi a causa della pandemia.


CLUB TO CLUB

#20TRACKSOF

a daily music selection for slow living

Una playlist di musica lunga come la quarantena! Club to Club – uno dei più importanti festival internazionali di musica avant-pop – ha coinvolto un gruppo di artisti italiani a realizzare una lunga traccia sonora, capace di farci riscoprire lo “slow living” e di accompagnarci in questo necessario periodo di “reclusione domestica”.


ARTbite

ARTbite & Other Stories

un progetto di Nicoletta Rusconi Art Projects

Ami l’Arte Contemporanea? Hai mai pensato di diventare un collezionista? Ti piacerebbe essere aggiornato su artisti e nuove tendenze attraverso Instagram? Vorresti avere un piccolo assaggio (bite) dell’artista che ti piace di più?

Lo puoi fare grazie al profilo Instagram ARTbite, ideato da Nicoletta Rusconi Art Projects

Con il progetto ARTbite & Other Stories ogni weekend nelle storie instagram del profilo Instagram ARTbite scorreranno alcuni approfondimenti di uno degli artristi proposti, immagini e video per guidare il pubblico alla scoperta del suo lavoro.


Santa Maria della Scala, Siena

Oltre la profezia SERGIO VACCHI 1952 – 2006

Arte Fuori di Sé è il format video pensato dal Comune di Siena per offrire una visita virtuale alle bellezze di Siena in questi giorni di chiusura forzata. Tra i video, pubblicati sul portale Siena Comunica, anche quello dedicato alla mostra Oltre la profezia. Sergio Vacchi 1952 – 2006 a cura di Marco Meneguzzo ospitata al complesso museale di Santa Maria della Scala. Il video ci porta nelle sale espositive, accompagnati dalla voce del curatore, tra le oltre trenta opere esposte prodotte dall’artista tra il 1956 e il 2006, di cui alcune inedite, alla scoperta del mondo visionario, ma allo stesso tempo profetico, dell’artista scomparso nel 2016.


THE COLOURING BOOK

La piattaforma Milano Art Guide ha coinvolto più di 200 artisti contemporanei di diverse generazioni per realizzare The Colouring Book, un album di disegni virtuale che tutti, da casa, possono sfogliare e scaricare su smartphone o tablet, oppure stampare su semplici fogli A4 e colorare.

I disegni potranno essere liberamente condivisi sui social network, taggando il nome dell’artista e @milanoartguide.


I PODCAST DI ART UP

Hai paura della follia? Noi parliamo di Arte!

È lo slogan dell’Associazione Art UP, che ogni primavera offre un corso di formazione per persone con disagio psichico e cittadini, con l’obiettivo di superare i pregiudizi sociali attraverso l’Arte. La Cultura e lo stare insieme sono risorse capaci di accrescere tolleranza e accettazione dell’Altro: l’Arte infatti è la chiave per accedere a mondi in cui la diversità ha un ruolo centrale. Questi giorni sospesi non hanno fermato la voglia di dialogo: Art Up continua le sue attività online, con una raccolta di podcast per sentirsi vicini, diffondere riflessioni, capire chi siamo e il mondo che ci circonda.


VISITE AL TELEFONO

Le Visite al telefono sono mini videoconferenze d’arte, interattive, della durata di 20 minuti, che si svolgono sulla piattaforma Zoom. Ideate da WAAM (Walk Alternative Art Milan) hanno una capienza massima di 20 partecipanti. Con una quota di partecipazione a scelta a partire da 5€ si potrà rendere questo progetto sostenibile, il 20% del ricavato verrà devoluto all’Ospedale Sacco e a Comunità Minori di Spazio Aperto Servizi per l’emergenza Coronavirus.

Per partecipare basta iscriversi via mail e ricevere il link per collegarsi direttamente da casa.

Dal 2013 WAAM Tours propone percorsi guidati con uno sguardo a trecentosessanta gradi sull’arte, l’architettura, la storia e il design tra passato, presente e futuro: dal centro alla periferia, dall’archeologia all’arte e all’architettura contemporanea con uno sguardo dinamico e sempre aperto alla trasformazione del paesaggio culturale in cui siamo immersi.


INIZIATIVE SPECIALI

Accanto ai progetti digitali, vi segnaliamo anche alcune iniziative di sostegno alle famiglie in difficoltà, per aiutare la ricerca di una cura, per il personale sanitario in prima linea negli ospedali, messe in campo da istituzioni culturali pubbliche e private.

Una serie di raccolte fondi per dare un contributo concreto alla lotta al Coronavirus.


FONDAZIONE ARNALDO POMODORO e STUDIO MARCONI ’65

LA TERAPIA CONTRO IL COVID-19 NON PUÒ ASPETTARE

Campagna di raccolta fondi

per l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

La Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 inaugurano una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, sottolineando l’importanza della cultura a servizio della solidarietà.

La Fondazione per perorare la causa mette in vendita dieci grafiche del Maestro Arnaldo Pomodoro; lo Studio invece partecipa alla raccolta fondi mettendo in vendita sedici grafiche di Valerio Adami, Enrico Baj, Bruno Di Bello, Hsiao Chin, Gianni Colombo, Lucio Del Pezzo, Gianni Dova, Keizo Morishita, Gianfranco Pardi, Mimmo Rotella, Aldo Spoldi, Emilio Tadini, Joe Tilson.


GAMeC, Bergamo

RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DEL FONDO DI MUTUO SOCCORSO DELLA CITTÀ DI BERGAMO La GAMeC riconferma il suo sostegno a Bergamo attivando una nuova raccolta fondi a favore del Fondo di Mutuo Soccorso, istituito per fronteggiare la crisi sanitaria ed economica che sta interessando la città, duramente colpita dal Covid-19.

Grazie al contributo di tutti sarà possibile prendersi cura dei soggetti più esposti agli effetti dell’emergenza, in raccordo e integrazione con gli interventi di carattere sanitario, e sostenere domani la ripresa delle attività produttive e commerciali, con l’obiettivo di ritrovare anche la vocazione culturale e turistica alla quale la città di Bergamo ha lavorato con impegno in questi anni.

Il Fondo è aperto al contributo delle imprese, degli istituti finanziari e di tutti gli italiani che vorranno aiutare la città.

#PLEASEDONATE
COMUNE DI BERGAMO FONDO DI MUTUO SOCCORSO DELLA CITTÀ DI BERGAMO

IBAN IT47R0311111101000000065901
Causale: Donazione GAMeC Fondo Mutuo Soccorso