Ven. Apr 26th, 2024
P420, R.Nonas, istallation view River-Run, 2016, Courtesy the artist and P420, Bologna, (Ph. Credit D.Lasagni11.2016_0043)

Dopo No-Water-In (2011) P420 è felice di presentare RIVER-RUN, mostra personale dell’artista americano Richard Nonas (New York, 1936) appositamente realizzata per i nuovi spazi della galleria.

P420, R.Nonas, istallation view River-Run, 2016, Courtesy the artist and P420, Bologna, (Ph. Credit D.Lasagni11.2016_0043)

L’arte di Richard Nonas è costruita da materiali semplici (legno, ferro, pietre) e forme elementari che traggono però in inganno: l’apparente semplicità non è che uno strumento che conduce ad una più profonda lettura umana, ad una più profonda analisi, ad un più profondo intercalare e declinare l’esperire perché – come sosteneva anche Jung – non esiste nulla di più complesso della semplicità.
RIVER-RUN interpreta la forza dei luoghi, portando con sé molteplici visioni possibili di guardare e osservare il mondo, dove il dubbio e l’ambiguità trovano corpo in materiali crudi, grezzi, pesanti, industriali o naturali, mantenendo forme semplici e ordinarie.
Nonas differenzia il concetto di spazio da quello di luogo. Se lo spazio viene inteso come proprietà fisica di pura misurazione, il luogo è spazio pervaso da significato umano, sede di forte impatto emotivo, dove la condivisione e la forza di evocazione sono all’origine del tutto. Il luogo è questo antico algoritmo.
RIVER-RUN è il flusso inarrestabile, il progredire ciclico della vita, l’essere e il cessare, una forza dicotomica indomabile che fluisce nell’incontro tra arte e vita.
RIVER-RUN offre un punto privilegiato d’osservazione, tramite il quale la scultura diviene strumento critico, dove l’interrogarsi diviene una corsa, un fluire inarrestabile e necessario.

Fino al 14 gennaio 2017

P420
Via Azzo Gardino 9
40122 Bologna