Lun. Apr 29th, 2024

Il Bosco Magico d’inverno presenta Il viaggio di Manal, di Murmure Teatro

Narrazione-laboratorio sul tema della multiculturalità, della guerra e della differenza ispirato all’omonimo albo illustrato, con testi di Carolina D’angelo e illustrazioni di Marco Paci.

L’acqua nera e i colori di casa, le tubature su cui si corre e il deserto da attraversare per fuggire.

Il petrolio non è solo nero: contiene i ricordi dell’infanzia e di quel paese lontano da cui proviene Manal, protagonista con la sua famiglia del lungo viaggio, che l’ha portata da un piccolo villaggio dell’Africa ad una grande città Europea. Ma Manal non è poi così lontana, anzi potrebbe essere la nostra vicina di casa e raccontarci la sua storia stesi sul pavimento della nostra stanza…

Dopo aver accolto i bambini e introdotto i temi del libro, l’arrivo improvviso di Francesca Zoppei dà il via alla arrazione vera e propria, in un avvicendarsi poetico e affascinante di climi differenti. Quella di Manal è una delle tante storie racchiuse tra le pagine di un libro, ma anche una possibile vicenda di migrazione che segna le vite di chi è costretto a lasciare la propria casa per trovar rifugio altrove. Durante la narrazione Marco Paci dipinge su un grande pannello le immagini evocate dal racconto. Alla fine il grande disegno viene diviso in piccoli cartoncini, uno per ogni bambino. Un pò come quando si gioca a guardar le nuvole in cielo e a rincorrerne le immagini così ogni cartoncino conserva una macchia, parte del racconto e finestra aperta per l’immaginazione dei bambini, invitati a rielaborarne le suggestioni all’interno di un laboratorio di pittura.

 

Verona, sabato 22 gennaio 2011 ore 16 – Piccolo Teatro di Giuletta

 

Ingresso da Piazza Viviani 10, Verona

Biglietti prezzo unico: € 5,00

Punti vendita

Teatro Nuovo – Piazza Viviani 10 – Verona – Tel 045 8006100 – dal lunedi al sabato dalle ore 15.30 alle ore 20