Gio. Apr 25th, 2024
Roberto Coda Zabetta, no places flag 130x130x400 installation neon , steel, cotton
Francesco De Prezzo, no places flag 130x130x400 installation neon , steel, cotton
Francesco De Prezzo, no places flag 130x130x400 installation neon , steel, cotton

Questa mostra si propone di presentare un range di opere che rispecchiano le ultime ricerche del lavoro di Francesco De Prezzo, un viaggio riflessivo attraverso la presenza dei corpi nello spazio, l’assenza delle forme, l’interpolazione della percezione di queste forme.

Pizzinini/Scolari Comunicazione

Francesco De Prezzo sottrae il dato reale. Nelle sue composizioni di oggetti semplici e dai colori neutri, teli e aste, sedie e drappi, ricerca sottili equilibri formali che fissa sulla tela in lunghe sedute di copia dal vero. Un rapporto tu per tu con l’ oggetto, profondo , meditato e contemplativo dove la rinuncia al colore, quale elemento di disturbo, concentra l’attenzione sulla forma, sulla sua struttura ed essenza, sui rapporti ed incastri tra i diversi elementi, sul tempo di esecuzione, lento e continuato. Successivamente cancellato da rapide campiture bianche date a rullo a volte spesse o più trasparenti, che annullano le forme descritte, lasciandone intravedere alcuni frammenti. L’immagine reale punto di partenza è rinnovata in forme astratte evocative e misteriose.

There was here first, come da titolo rimanda all’ operazione di cancellazione stessa applicata in pittura, ma anche alla condizione generale dei lavori installativi presenti in mostra: oggetti come assi in legno, tele, tessuti e basamenti direttamente ricollegabili al mondo della pittura che paiono appena usciti dallo studio e decontestualizzati in assemblaggi formali che riflettono sulla presenza e sull’ insistenza nello spazio che in questo lavoro appare come Misurato, studiato, isolato e frammentato.

MUSIL  Museo dell’energia idroelettrica

Via Roma 48 25051 Cedegolo – Brescia
Dal 14 maggio al 10 agosto , aperta a maggio  sabato/domenica, giugno venerdì/sabato/domenica, agosto tutti i giorni

orari   14:00/ 18:00

www.francescodeprezzo.it