Ven. Apr 26th, 2024
Luigina Sestini
Luigina Sestini
Luigina Sestini

Fino al 3 giugno 2016 il Caffè La Saletta di via Nazionale 26, a Cortona (AR), presenta “Mother Nature’s Daughter”, mostra personale di pittura di Luigina Sestini a cura di Marco Botti. L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile negli orari di apertura del Caffè.

Ufficio Stampa: Marco Botti

Il nuovo appuntamento con l’arte contemporanea a La Saletta di Cortona presenta la personale di un’apprezzata artista casentinese, Luigina Sestini, autrice dalla carriera ultraventennale connotata da una pittura realista e immediata, dove emergono l’amore per gli elementi naturali e una ricerca distintiva sul colore.
In esposizione alcune delle tematiche principali affrontate dall’autrice. Lo spettatore incontrerà magnetiche ed eleganti figure femminili, deliziose nature morte rese con una sorprendente istantaneità e il binomio acqua/pietra, un intrigante tema che la Sestini indaga ormai da tempo.
L’acqua – marina o fluviale che sia – plasma tutto ciò che incontra, compresi gli scogli e le pietre che invano tentano di contrastare il suo incessante fluire, quel movimento perpetuo a cui si arrendono e dal quale si lasciano infine modellare, come piccoli blocchi in mano allo scultore migliore.

Luigina Sestini nasce in Casentino nel 1960, vallata dove tuttora risiede e ha il suo studio, nel cuore di Bibbiena.
Nel 1995 espone nella sua prima collettiva al Castello di Sarna, nel territorio di Chiusi della Verna. Nello stesso luogo frequenta la scuola d’arte di Franco Tanganelli, allievo di Renato Guttuso.
Nel 2002 si avvicina alla scuola pittorica di Carlo Lanini, noto pittore e maestro di Poppi.
Intensa la sua attività espositiva degli ultimi anni, che l’hanno vista partecipare a importanti collettive e simposi, come quelli del 2015 al Palagio Fiorentino di Stia e al Castello di Poppi, affiancare Lanini nelle mostre allestite nel 2010 alla Galleria Rielaborando di Arezzo e nel 2011 a Palazzo Strozzi di Perugia, ed esporre con personali, come quella ospitata nel 2014 dal Comune di Talla.

www.caffelasaletta.it