Ven. Apr 19th, 2024

XX1T_road to (r)evolution_Villa Reale Monza_immagini allestimento 6Una mostra di Quattroruote alla XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano 2016. Il mensile Quattroruote celebra nel 2016 i propri 60 anni partecipando alla XXI Esposizione Internazio- nale della Triennale di Milano con una mostra d’eccezione, allestita presso il Serrone della Reggia di Monza.

La mostra “Road to (R)evolution – La poetica del domani fra car design e mobilità” vuole essere un viaggio attraverso le prospettive del futuro, partendo dalle interpretazioni del possibile domani viste con gli occhi di ieri per arrivare alle proiezioni dei prossimi 50 anni, pre gurando l’evoluzione delle tecnologie e l’impatto che esse avranno sulle dinamiche e le strutture sociali.
Dall’inizio del ‘900 al XXI secolo, il percorso, particolarmente attento al design e all’evoluzione di forme speculari alle funzioni, segue l’evoluzione del concetto di mobilità, consentendo ai visitatori di ri ettere sulle visioni del passato, le esigenze dell’oggi e le prospettive del domani. Senza trascurare i bambini, cui viene dedicato uno spazio ad hoc con installazioni e attività studiate per stimolare il loro pensiero sul futuro. Una prospettiva inedita, intesa a dimostrare come il tema del trasporto, privato e pubblico, oltre ad assumere una forte connotazione sociale e infrastrutturale, sia sempre stato declinato attra- verso visioni prospettiche oscillanti tra il verosimile e la creatività.
La mostra resterà aperta al pubblico, con accesso gratuito, dal 12 aprile al 12 settembre.

A cura di Gian Luca Pellegrini
Progetto di allestimento Works Italy
Progetto gra co MCM Comunicazione