Sab. Apr 20th, 2024
Politecnico di Torino - Muzio 1951
Politecnico di Torino - Muzio 1951
Politecnico di Torino – Muzio 1951

Il Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino vince il bando Interreg Europe con il progetto RETRACE che propone l’approccio sistemico per l’elaborazione di piani di sviluppo basati sulla “circular economy”.

Elena Foglia Franke

Torino, 4 Aprile 2016 – Una progettazione, intelligente, sostenibile e inclusiva che sia in grado di prevedere, per ogni singola parte del ciclo di vita dei prodotti, il contenimento degli scarti e quando questi necessariamente si realizzano, la loro valorizzazione per non produrre rifiuti; esattamente come il ciclo della natura che, trasforma tutto ciò che crea. Questo è il concetto di base del Design Sistemico e del progetto RETRACE (“A Systemic Approach for REgions TRAnsitioning towards a Circular Economy”), uno dei 64 progetti finanziati in tutta Europa dal programma europeo Interreg Europe che beneficerà di oltre 1,5 MLN di Euro di finanziamento in 4 anni.

Il progetto RETRACE, avviato ufficialmente in questi giorni, metterà in rete cinque diverse Regioni di paesi europei – Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Romania.
I referenti del progetto avranno quindi come obiettivo la definizione di specifiche policy territoriali che, nel caso dell’Italia vedranno l’appoggio e l’affiancamento della Regione Piemonte che ne seguirà l’implementazione. Il Progetto RETRACE consolida una virtuosa intesa politico-decisionale tra il Politecnico e la Regione Piemonte, che a partire dalla fine dello scorso anno ha visto i due enti siglare un Protocollo d’Intesa tesa allo sviluppo territoriale tramite l’Approccio Sistemico e la Circular Economy. I primi due anni del progetto saranno incentrati sulla ricerca e la selezione di best practices, mentre gli ultimi due anni saranno dedicati alla fase di implementazione sui vari territori.

Silvia Barbero del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, coordinatrice del progetto RETRACE ha così commentato: “RETRACE rappresenta una valida opportunità per promuovere, diffondere e applicare concretamente l’Approccio Sistemico, che da sempre caratterizza la Laurea Magistrale “Aurelio Peccei” in Design Sistemico del Politecnico di Torino e che coglie l’esigenza espressa dalla Commissione Europea nell’Agenda Europea2020 di portare l’Europa verso un’economia circolare, a zero rifiuti, progetto ambizioso ma realizzabile, a partire dalle politiche regionali e locali di sviluppo”.