Ven. Mar 29th, 2024
La Moglie del Generale, 2001, olio su tela, cm 120x100 (400)
La Moglie del Generale, 2001, olio su tela, cm 120×100 (400)

La Galleria Arianna Sartori di Mantova (via Ippolito Nievo 10) ospita la mostra dell’artista Osvaldo Forno “Quando le stelle non brillano più. Breve è il tempo”.
La mostra, a cura di Arianna Sartori, si inaugurerà Sabato 19 marzo alle ore 17.00 e rimarrà aperta al pubblico fino al 7 aprile 2016, dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 (chiuso festivi).

…Forno ha condotto una marcia di avvicinamento alla problematica sfuggente dell’identità. Lo preoccupa la persistenza della lotta dell’individuo che non si lascia integrare; lo spinge la volontà di scoprire le differenze superstiti tra gli uomini massificati, pianificati, ridotti a sagome-tipo come anonimi bersagli del potere. Seguendo questo programma ha preso a sezionare, a scarnificare, scoprendo un’anatomia fantastica non relativa alla forma dell’uomo ma alla sua psiche. Gli spaccati di queste figure sono drammatici e particolarmente quelli realizzati in sculture lignee, o i progetti a grafite degli stessi somigliano a monumenti abbandonati in lande desertiche, oppure a reperti d’una paleontologìa aliena, settori e sezioni che non possiamo ricongiungere ad un corpo che ci è sconosciuto, estraneo. Così Forno ha tracciato anche immagini di città tentacolari che si oppongono alla natura privandola del suo spazio, costringendola a invertire i processi biologici, e le piante radicano in alto. Sono città specchio nelle quali, scoprendo il nostro volto o brani della nostra persona riflessi, ricordiamo di abitare, orribilmente compressi, dissociati.…
Renzo Margonari, Mantova 1982