Gio. Mar 28th, 2024
Martino Frova
Martino Frova
Martino Frova

Da sempre l’arte è stata veicolo di espressione e il muro il primo supporto ad accogliere la necessità umana di comunicare. È con questa filosofia che nasce Wallpepper®, brand di carte da parati che attraverso il progetto Fine Art Walldress rinnova questa dimensione unendo qualità, opere d’arte e diffusione di immagini autoriali. Una diffusione che non si limita alla semplice interpretazione di capolavori su superfici potenzialmente senza confini, ma che vede una collaborazione attiva di Wallpepper® con i suoi stessi autori. Il brand sostiene infatti numerosi appuntamenti, immaginati e organizzati con l’obiettivo di trasformare lo showroom di via Forcella in una galleria d’arte d’eccezione, con momenti di approfondimento sulle opere.

Cavalleri Comunicazione

L’immagine è protagonista nello showroom Wallpepper® che anticipando il fuorisalone, torna a dialogare con le pareti in carta da parati attraverso la fotografia. Wallpepper® è infatti orgogliosa di ospitare le meravigliose  e profonde opere di Martino Frova con Stone of mind. Un modo di essere, mostra fotografica in programma dal 17 al 31 marzo 2016.

«Diego (Diego Locatelli, direttore di Wallpepper® n.d.r.) mi parlò del suo progetto e la mia sfida fu quella di trovare immagini che non fossero dei “poster” per trasmettere arte ed emozioni in grandi formati. Wallpepper® mi ha aperto una porta per entrare nelle mie immagini, nella materia.» (Martino Frova)

Fotografo professionista, ha maturato la sua esperienza visiva viaggiando in tutto il mondo dal 1989. Ha condiviso gran parte delle sue esperienze di vita con l’ambiente naturale scegliendo il fiume come suo terreno di gioco e confronto. Ha consolidato l’idea che gli spazi aperti sono l’oggetto del suo benessere fisico e mentale stabilendone uno stile di vita.  Atleta estremo specializzato negli sport d’acqua, con il suo kayak ha pagaiato nei cinque continenti partecipando a spedizioni di livello mondiale in territori complessi.
Oggi si occupa di fotografia outdoor a 360 gradi mettendo la sua esperienza atletica al servizio della fotografia, che gli permette di scattare in luoghi al limite dell’accessibile.
Attraverso le sue immagini cerca di rappresentare l’essenza della natura in tutti i suoi elementi: acqua, fuoco, aria, terra, vento e luce.

«La fotografia non è nient’altro se non una completa ed esatta riproduzione ed espressione dell’essenza del mondo.
Non ho la facoltà di uscire dalla mia visione ottica ma attraverso la mia fotografia posso comunicare con me stesso e con la vita che mi circonda.». (Martino Frova)

Wallpepper® vi aspetta dunque dal 17 al 31 marzo presso lo showroom di via Forcella 7/13 per mostrarvi la consapevolezza e la ricchezza del cambiamento e del divenire attraverso i sassi, la forma più evidente del concetto di presenza, che assumono forme diverse a seconda e del luogo e del clima in cui risiedono. Hanno grande spirito di adattamento e possono reggersi  assumendo forme, colori e posizioni, le più strane possibili. Sono in equilibrio costante con le forze della natura: vento, acqua, fuoco; sono e mutano nel tempo, testimoni della ricchezza data dal divenire, dal viaggio costante che è la vita.

Wallpepper® raddoppia!
In occasione di Affordable Art Fair – la fiera internazionale per l’arte accessibile – Wallpepper® apre le porte del suo Showroom anche Venerdì sera 18 marzo – dalle 18.30 alle 21.00 – partecipando al circuito della Art Night Out, una maratona d’arte e creatività alla scoperta (o riscoperta) di quello che la città può offrire, una rete di oltre 60 “luoghi” dove far conoscere l’arte a 360°.

Stone of mind. Un modo di essere – Martino Frova
17 – 31 marzo 2016 – Wallpepper® Showroom
www.martinofrova.it