Gio. Apr 18th, 2024
Roberto Ghezzi - Physis 10 - 100x120 olio su tela
Roberto Ghezzi - Physis 10 - 100x120 olio su tela
Roberto Ghezzi – Physis 10 – 100×120 olio su tela

Dal 17 novembre al 13 dicembre 2015 il Centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita “MareMaris”, mostra personale di pittura di Roberto Ghezzi. È l’ottavo appuntamento di “Echi di natura tra corpo e mente”, un progetto curato da Marco Botti che vedrà coinvolti fino alla fine dell’anno pittori e fotografi di talento. L’inaugurazione, a ingresso gratuito, si terrà martedì 17 novembre a partire dalle ore 20. Per l’occasione Very Tuscany, realtà dinamica sul fronte della promozione turistica ed enogastronomica del territorio, offrirà un buffet e una degustazione di vini.

Di Marco Botti

La serata inaugurale sarà impreziosita da una scenografica performance di “Brushing Finger Massage” di Laura Giannini.
Il Brushing Finger è una tecnica di idroterapia efficace per eliminare tossine dal corpo. Il massaggio tonifica la pelle, migliora la circolazione e la rigenerazione cellulare, nonché la qualità del sonno. Corpo e Mente proporrà inoltre le idee regalo di Natale, come lo scrigno da riempire con prodotti cosmetici di alta qualità e massaggi benessere.
A seguire Andrea Ciri (chitarra e voce), accompagnato da Luca Viviani (tromba e percussioni), presenterà in anteprima assoluta “Nelle mie scarpe”, un nucleo di nuove canzoni dai testi intimistici che affrontano tematiche diverse, pronte per essere rivestite di suoni e confluire, nel prossimo futuro, in un album.

Dopo un anno di intensa attività espositiva in tutta Italia, la mostra ad Arezzo di Roberto Ghezzi è l’occasione per ammirare da vicino una serie di opere inedite e successive al viaggio rivelatore in Alaska della scorsa estate.
Ancora una volta il pittore reinterpreta in maniera del tutto personale il paesaggio attraverso un elegante minimalismo in bilico tra astrazione e figurazione, che lascia trapelare una nuova evoluzione stilistica e concettuale.
Mari e cieli sono da tempo due pretesti per condurre una ricerca sull’estetica della natura, sul ritorno alla purezza, sullo scorrere del tempo. Sono posti lontani quelli di Ghezzi, privi di tracce umane visibili e contaminazioni. Mari e cieli di nessun luogo in particolare, con forme ripetute e volutamente stereotipate, sintetizzate con linee parallele e incrociate.
Anche l’uso del colore è il risultato di una ricerca di sintesi ed epurazione. Spesso sono quadri monocromi su toni grigi, seppia e bruni nelle varie declinazioni, che contribuiscono ad allontanare l’idea di un luogo a misura d’uomo.
Nella estrema semplificazione, utile a scoprire meglio la forma, emergono il virtuosismo tecnico del pittore cortonese, il suo modo ponderato di stendere le velature, la capacità di dare movimento e dinamicità attraverso le colature e la sua indagine spaziale che porta i seducenti paesaggi, solo in apparenza dal taglio fotografico, a proseguire oltre i limiti della tela.

foto 2 Roberto GhezziRoberto Ghezzi è nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora. Nipote del noto artista cortonese Gino Ghezzi, inizia a dipingere molto precocemente, frequentando lo studio di scultura e pittura di famiglia. 
Negli anni approfondisce la tecnica del suo linguaggio alla Scuola “Processi Percettivi” all’interno dell’Istituto d’Arte Piero della Francesca di Arezzo e in seguito frequentando i corsi di nudo, incisione e storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Dagli anni Novanta espone con regolarità, in Italia (per citare solo alcune mostre: Museo Luciana Matalon – Milano, Chiostro del Bramante – Roma, Palazzo Medici Riccardi – Firenze) e all’estero (Battersea Park – Londra, PuDong – Shangai).
Attivo in premi e concorsi, ha ottenuto, nella sua ormai quasi trentennale carriera artistica positivo e crescente riscontro di pubblico e critica, nonché di galleristi e collezionisti. Nell’ultimo biennio è stato inserito nei numeri 50 e 51 del Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori) e nella seconda antologia di Tuscany Contemporary Art (WF Edizioni).
www.robertoghezzi.it

Da giovedì 19 febbraio a giovedì 31 dicembre 2015 il Centro benessere “Corpo e Mente” di Laura Giannini, in via Tanucci 21 ad Arezzo, ospita “Echi di natura tra corpo e mente”, un progetto a cura di Marco Botti che vedrà coinvolti Sabrina Livi, Francesca Donatelli, Sara Lovari, la scuola RADAR di Enrique Moya Gonzalez, Lorenzo Donati, Luca di Castri, Annalisa Savoca e Roberto Ghezzi. Il ritorno a una dimensione pura e ancestrale del corpo e dello spirito, la ricerca di equilibrio tra l’uomo e ciò che lo circonda saranno i fili conduttori della nuova stagione espositiva. Otto mostre e un evento finale a sorpresa che tra fotografia, disegno e pittura si svilupperanno nella grande hall e nelle sale del centro benessere, esaltandone la vocazione artistica e poliedrica.