Ven. Apr 19th, 2024

DON_GIOVANNIOMAGGIO A GAUMONT – DA QUANDO ESISTE IL CINEMA – Da giovedì 10 a mercoledì 23 settembre 2015

Gaumont è una delle più antiche e prestigiose case cinematografiche ancora attive. Per celebrare i 120 anni di lavoro ininterrotto della “casa del girasole”, l’Alliance française di Venezia, in collaborazione con il Teatrino di Palazzo Grassi e la Casa del Cinema, propone una serie di eventi e proiezioni speciali da giovedì 10 a mercoledì 23 settembre.
Comunicato a cura di PCM Studio
 
L’Omaggio a Gaumont si apre con la proiezione di due capolavori del suo catalogo, parte della sezione Venezia Classici della 72. Mostra del cinema. Le beau Serge di Claude Chabrol, recentemente restaurato, sarà proiettato mercoledì 9 e giovedì 10 settembre alla sala Volpi, mentre Pattes blanches di Jean Gremillon, scelto da Bertrand Tavernier, al quale la Mostra del Cinema conferisce il Leone d’oro alla carriera, sarà invece trasmesso giovedì 10 e venerdì 11 settembre.
L’Omaggio prosegue venerdì 11 settembre alla Villa Rotonda di Vicenza con un cena di gala e la proiezione del Don Giovanni di Joseph Losey (1979). In questa occasione Ruggero Raimondi torna alla Rotonda dove, sotto la direzione del grande regista cinematografico e teatrale americano, ha girato una delle operazioni più straordinarie per l’epoca: un’intera opera lirica filmata “dal vero”. L’evento, organizzato a sostegno dell’Alliance française di Venezia, avrà come obiettivo il supporto economico alle attività dell’associazione e il restauro del Casino Venier, splendido ridotto del Settecentesco veneziano, nonché sede dell’Alliance.
Da sabato 12 a lunedì 14 settembre, 5 film saranno proiettati al Teatrino di Palazzo Grassi. E la nave va di Federico Fellini, Gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti e Il mondo nuovo di Ettore Scola illustreranno le numerose coproduzioni con l’Italia. Inoltre, saranno proiettati French Cancan di Jean Renoir e il film culto di Louis Feuillade, I vampiri, con un accompagnamento musicale composto per l’occasione da Giovanni Sparano e Alvise Zambon ed eseguito dal vivo dall’Ensemble Esplorazioni Culturali.
L’Omaggio a Gaumont prosegue mercoledì 23 settembre alla Casa del Cinema un altro evento in omaggio a Gaumont che ospiterà la proiezione di un montaggio eccezionale delle famose Actualités Gaumont e di altri due film della casa di produzione: Il fornaretto di Venezia di Duccio Tessari e Le guignolo di Georges Lautner. La serata sarà presentata da Carlo Montanaro, fondatore della Fabbrica del Vedere.
PROGRAMMA COMPLETO E INFORMAZIONI PRATICHE
 
Nella sezione Venezia Classici della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
 
Mercoledì 9 settembre alle ore 15.00 | Giovedì 10 settembre alle ore 9.00
Le beau Serge
Di Claude Chabrol, 1958, 93’
 
Giovedì 10 settembre alle ore 18.00 | Venerdì 11 settembre alle ore 11.30
Pattes blanches
Di Jean Grémillon, 1949, 92’
Sala Volpi
Prevendita il giorno prima della proiezione presso le biglietterie del Lido e di Venezia
Maggiori informazioni: www.labiennale.org
Alla Villa Rotonda di Vicenza
Venerdì 11 settembre
Cena di gala e proiezione del Don Giovanni di Joseph Losey
Ore 19.00: aperitivo
Ore 20.00: cena
Ore 21.30: proiezione
 
Al Teatrino di Palazzo Grassi
 
Sabato 12 settembre | ore 18.00
Gruppo di famiglia in un interno
Di Luchino Visconti, 1975, 120’, con Burt Lancaster, Silvana Mangano, Helmut Berger
Un professore americano sessantenne decide di ritirarsi tra libri e quadri nella sua casa all’interno di un antico palazzo di Roma. Un giorno la sua quiete viene turbata dall’insistente marchesa Bianca Brumonti, che riesce a ottenere in affitto dal professore l’appartamento al piano superiore per darlo al suo giovane amante.
In versione originale italiana con sottotitoli in francese
 
Ore 21.00
I Vampiri
Di Louis Feuillade, 1915, 75’
Il più famoso serial francese, diventato un’icona per i surrealisti. Con il ruolo di Irma Vep, l’attrice Musidora entrò nel Pantheon della Settima Arte. Saranno presentati due episodi del film muto con accompagnamento musicale composto per l’occasione da Giovanni Sparano e Alvise Zambon e eseguito dal vivo dall’Ensemble Esplorazioni Culturali dell’Associazione Pourquoi Pas ?.
In versione originale francese
 
Domenica 13 settembre | ore 18.00
E la nave va
Di Federico Fellini, 1984, 126’
Luglio 1914. La nave Gloria N. lascia il porto di Napoli. I suoi passeggeri sono a bordo per eseguire le ultime volontà della grande soprano Edmea Tetua e disperdere le sue ceneri al largo dell’isola di Erimo. Nel corso del viaggio le varie personalità e rivalità emergono progressivamente, ma nel momento in cui scoppia il conflitto mondiale e un gruppo di naufraghi serbi sale a bordo della nave, la situazione muta profondamente.
In versione originale italiana con sottotitoli in francese
 
Ore 21.00
French Cancan
Di Jean Renoir, 1954, 102’, con Jean Gabin e Françoise Arnoul
Il primo film di Jean Renoir dopo l’esilio americano si ispira liberamente alla biografia di Charles Zidler, uno dei fondatori del Moulin Rouge, qui interpretato da uno strepitoso Jean Gabin. Un film pittorico che “ha segnato una data nella storia del colore nel cinema”, come scrive François Truffaut.
In versione originale francese
 
Lunedì 14 settembre | ore 18.30
Il mondo nuovo
Di Ettore Scola, 1982, 150’
Un cast internazionale (Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Hanna Schygulla, Harvey Keitel) per raccontare la tragica fuga della famiglia reale nella notte del 20 giugno 1791. Il film di Ettore Scola fu presentato in concorso al 35º Festival di Cannes.
In versione originale italiana
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Maggiori informazioni: www.palazzograssi.it
 
Alla Casa del Cinema
 
Mercoledì 23 settembre
Presentazione di Carlo MONTANARO
Ore 17.00
Actualités Gaumont (prima parte)
Il fornaretto di Venezia di Duccio Tessari, 1963, VO/ST italiani
Ore 20.00
Actualités Gaumont (seconda parte)
Le guignolo de Georges Lautner, 1980, VO/ST italiani
 
Progetto ideato da Emmanuelle Ferrari, delegata per il cinema all’Alliance française di Venezia.