Mer. Apr 24th, 2024

cartolina_2015_rr_pagina_2,1665E’ sempre visitabile, proprio perché sempre esposta, la “mostra all’aria aperta” nascosta nel folto della pineta del piccolo borgo trentino. 20 installazioni cariche di suggestione e magia realizzate tra 2012 e 2014 giocando con pietre, ferro, legno, in dialogo con luci e suoni del bosco. Qui la creatività artistica si fa complice della natura. E per l’estate 2015 arriva anche la musica…

Comunicato a cura dell’Ufficio stampa, Valeria Zanoni

Una mostra permanente e silenziosa che esce dai musei e celebra la Natura attraverso scorci e suggestioni a forte carica emotiva. Opere che si mimetizzano tra foglie e arbusti, senza mancare di rispetto all’ecosistema. Succede in Valle di Ledro dove la creatività artistica con Ledro Land Art esce dalle gallerie per farsi arte viva che muore tra i boschi, si disperde nel vento, si confonde con l’orizzonte.
Fortemente voluta dal Comune di Ledro per valorizzare il paesaggio e promuovere la riflessione su pratiche artistiche e territorio naturale, questa iniziativa perennemente “in progress” ha trovato il suo cuore nel folto della pineta di Pur, piccolo borgo della Valle che offre toponimi degni di una saga fantasy.
Basta abbandonare la strada principale e avventurarsi nel sentiero che segue il gorgoglio del torrente Assat per entrare in un regno incantato popolato da creature da fiaba, perfettamente mimetizzate con l’ambiente: streghe, figure ancestrali, animali da bestiario, sfere, monoliti, case sospese sugli alberi ispirate alle sculture mobili di Calder, altalene metafisiche, trincee e travi di legno che nascondono segreti.
Chi si avventurerà dentro questo “mondo magico” nella serata del 20 giugno, grazie all’Associazione organizzatrice Ledro in Musica (vedi www.ledroinmusica.it) una volta raggiunto l’“Accento”, la grande installazione che gioca tra pesi ed equilibri, quasi un trait d’union tra terra e cielo, non dovrà sorprendersi nel sentire diffuse nell’aria le melodie folk-rock di Cisco, l’ex cantante dei Modena City Ramblers.
Nella “cornice parlante” del percorso Ledro Land Art, quella dell’artista sarà una performance davvero unica, anteprima gratuita della Decima edizione della Festa della Musica di Ledro che prende il titolo LEDRO LAND MUSIC ePursimuove e che sarà probabilmente la prima di una serie. I presenti inoltre avranno la possibilità di seguire una visita guidata delle opere nascoste in pineta e potranno poi rifocillarsi presso il bar in loco allestito per l’occasione.
Seguite sempre la musica dentro il bosco!

COMUNE DI LEDRO
Servizio Attività culturali sport turismo ambiente
Via Vittoria, 5 – 38067 Ledro (Pieve)

CONSORZIO PER IL TURISMO DELLA VALLE DI LEDRO
Via Nuova, 7 – 38067 Ledro (Pieve)
www.vallediledro.com