Gio. Mar 28th, 2024
Art Aquarium Oiran3 la cortigiana del Periodo Edo
Art Aquarium Oiran3 la cortigiana del Periodo Edo
Art Aquarium Oiran3 la cortigiana del Periodo Edo

Venerdì 29 maggio al Circolo Filologico Milanese inaugura Art Aquarium, la mostra firmata dall’artista giapponese Hidetomo Kimura. Art Aquarium, per la prima volta in mostra fuori dal Giappone, in prima internazionale a Milano in occasione di Expo Milano 2015, mette in scena l’arte viva del pesce rosso: il Kingyo, simbolo di prosperità e fortuna, diventa protagonista dell’acquario che evoca la cultura del Sol Levante. Le vasche d’acqua, installazioni monumentali di Art Aquarium, sono vere opere d’arte: musiche, luci, immagini e profumi.

Comunicato a cura di Sec – Relazioni Pubbliche e Istituzionali

“In Art Aquarium c’è la bellezza creata dalla natura. Il Kingyo è segno della provvidenza, e spero che attraverso l’incontro con questo pesce elegante, i visitatori avranno la possibilità di capire meglio il rapporto tra uomo e natura”, afferma l’artista Hidetomo Kimura.

Per comprendere il significato di Art Aquarium è necessario partire dalla storia millenaria del Kingyo, il pesce rosso, nato in Cina più di 2.000 anni fa. Arrivato in Giappone nel 1502, il pesce rosso era considerato raro e prezioso, tanto che solo i governanti o gli uomini più potenti potevano possederne uno. Durante gli ultimi anni del Periodo Edo (1600-1868) si svilupparono numerose nuove specie di Kingyo, diventando così parte della cultura giapponese: un simbolo di prosperità e fortuna riprodotto nelle arti e nelle decorazioni.

Le vasche prendono vita grazie alle danze acquatiche e sinuose del pesce rosso: quella più imponente è Oiran (cortigiana), ispirata ai quartieri di piacere del periodo Edo. Le cortigiane erano donne colte ed eleganti con interesse per l’arte, la musica e la poesia, che vivevano isolate dalla società. Oiran, realizzata con sette colori cangianti, contiene 1.000 pesci rossi, ricreando un’atmosfera affascinante e misteriosa.
Un’altra installazione che riflette la tradizione nipponica è Kimonorium, ispirata all’arte manifatturiera del kimono KyoYuzen: una vasca bidimensionale con giochi di luce e proiezioni.
La grande vasca Ooku, larga tre metri, evoca l’harem all’interno del Castello di Edo (architettura militare di Tokyo, città anticamente chiamata Edo): luogo d’incontri di mogli, figlie e concubine.
Giyamanrium è ispirata ai diamanti e al vetro del periodo Edo, con luci e colori che fanno brillare la vasca e i pesci rossi al suo interno.
I richiami dell’allestimento della mostra alla cultura giapponese sono infiniti: altre installazioni riproducono i famosi giardini giapponesi, la luce delle lanterne come nella vasca Bonborium, e i fiori di ciliegio nella vasca Sakura-rium.
Venini, prestigioso marchio veneziano specializzato nella lavorazione del vetro, ha realizzato per Hidetomo Kimura la boccia Kingyo, la cui forma e colorazione sono ispirate alla forma flessuosa del pesce rosso e al movimento sinuoso della sua pinna. Questa collaborazione, avviata nel 2012, è un’occasione di incontro e scambio culturale tra la tradizione di lavorazione del vetro giapponese kingyobachi e l’arte veneziana.

La mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta della cultura giapponese, una fusione tra design, tecnologia e tradizione che stupisce il visitatore e lo coinvolge in un’esperienza conviviale e sensoriale. I visitatori che entrano nel mondo di Art Aquarium scoprono l’antica tradizione giapponese, diventando comparse nello spettacolo dove i protagonisti sono i pesci rossi.

La mostra Art Aquarium, arriva a Milano da giovedì 28 maggio a domenica 23 agosto, dopo numerose edizioni nelle principali città del Giappone dove ha registrato un successo straordinario di 4 milioni e mezzo di visitatori.

Inoltre, per tutto il periodo di esposizione, la mostra è affiancata da un programma di appuntamenti: degustazioni, proiezioni cinematografiche, laboratori artistici per bambini e molto altro, per celebrare la cultura del Giappone, in particolare Kyoto, capitale dell’Impero del Sol Levante per più di un millennio fino al 1854.

Art Aquarium
Venerdì 29 maggio – domenica 23 agosto
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 11-19
Sabato e domenica 10-19
Night Aquarium: venerdì e sabato 19-23
Prezzo del biglietto intero: 10 €

Circolo Filologico Milanese
Via Clerici 10, 20121 Milano

Come raggiungerlo:
MM1 fermata Cordusio, Duomo
MM3 fermata Duomo, Monte Napoleone
Tram 1, 12, 14, 2 fermata Broletto
Stazioni Bike sharing: Cusani, Dante – San Tomaso, Cordusio