Gio. Mar 28th, 2024

VeronaLo Stabile del Veneto è Teatro Nazionale. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo lo ha annunciato nel pomeriggio di martedì 24 febbraio, rendendo noto l’elenco dei sette teatri cui ha attribuito la prestigiosa qualifica prevista dalla nuova normativa della prosa.

Angelo Tabaro, Presidente del Teatro Stabile del Veneto, ha espresso la propria soddisfazione nell’apprendere “la decisione appena comunicataci, della quale voglio ringraziare il Ministero e il suo Direttore Generale per lo Spettacolo dal vivo, Salvatore Nastasi. È il riconoscimento della dimensione metropolitana che lo Stabile del Veneto ha assunto in una regione di grandissima tradizione e cultura teatrale: proprio oggi abbiamo annunciato, infatti, l’entrata – decisa alla fine dello scorso mese di gennaio – del Teatro Stabile di Verona a rafforzare la nostra compagine, conferendole un radicamento sul territorio e una potenzialità culturale che ha pochi eguali nel nostro Paese”.
La decisione del Ministero giunge come una conferma della qualità del progetto dello Stabile, rivolto al potenziamento dell’offerta verso il pubblico e alla valorizzazione dei talenti e delle risorse del territorio “facendo al contempo sì che – come ha sottolineato Massimo Ongaro, Direttore dello Stabile – il nostro Teatro si candidi a diventare interlocutore privilegiato per grandi progettualità che garantiscano apertura verso il mondo. Un compito nel quale siamo felici di avere assieme a noi il Teatro Stabile di Verona, il cui Direttore, Paolo Valerio ha da subito creduto alla bontà di una scelta innovativa che mette insieme teatro pubblico e teatro privato”.

www.teatrostabileverona.it