Ven. Apr 19th, 2024

Olivo Barbieri

UniCredit conferma il proprio impegno a favore della cultura, e in particolare dell’arte contemporanea, rinnovando il sostegno all’edizione 2014 di Artissima, della quale è Main Partner da 12 anni.

Comunicato a cura di Media Relations UniCredit Cultura e UniCredit – Territorial Media Relations

 

Quest’anno, nel Salotto al primo piano dell’Oval, la banca accende i riflettori sulla fotografia, con l’esposizione di alcuni scatti della UniCredit Art Collection. La collezione del gruppo comprende infatti oltre 4000 foto, di cui numerosi nomi riconosciuti a livello internazionale, dalle origini della fotografia ad oggi e lavori classici e contemporanei che ripercorrono la storia di questo importante mezzo di espressione artistica. Nel Salotto UniCredit sono esposte cinque opere che mostrano la capacità dell’arte fotografica di documentare, trasformare e inventare la realtà. L’opera “Roma” di Olivo Barbieri è esempio di documentazione della realtà così com’è, “Parma 1984”, “Marina di Ravenna, 1970” e “Senza titolo” di Luigi Ghirri mostrano invece le possibilità di trasformazione proprie della fotografia, mentre “lo Studio di A.S.” di Paolo Ventura ricorda come la fotografia ci possa far sembrare reali ambientazioni assolutamente fittizie. Un piccolo viaggio alla scoperta della doppia natura della fotografia: raccontare ciò che accade in modo puntuale e dettagliato, ma anche, e spesso contemporaneamente, restituirne una visione nuova, tanto falsa quanto credibile.

Sempre all’interno del Salotto trova spazio una riproduzione in scala di UniCredit Tower, il grattacielo più alto d’Italia che ha ridisegnato lo skyline di Milano. L’immagine della torre fa parte dell’iniziativa #WeAreTowerParade promossa dalla banca a giugno 2014 per celebrare i suoi 15 anni. 31 torri interpretate da artisti, creativi, writer, studenti di scuole di design e di illustrazione milanesi che hanno ragionato sui temi dell’innovazione, del futuro, delle radici, della sostenibilità e del talento, hanno trasformato Milano in un’esposizione a cielo aperto. Grazie a questo progetto è anche stato devoluto un contributo a 7 organizzazioni non-profit selezionate da UniCredit Foundation attive su tutto il territorio italiano per sostenere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. La torre esposta nel Salotto UniCredit è opera di Fabio Roncato (Senza titolo) che ha usato le fotografie trovate negli album di famiglia dei mercatini milanesi per trasformarle in farfalle grazie alla tecnica dell’origami e applicarle sulla superficie della torre.

Anche in questi anni difficili a causa della crisi, UniCredit ha confermato il proprio sostegno ad Artissima, alla cultura e al suo business con un’attenzione particolare ai giovani, perché crede nell’importanza di promuovere l’arte verso un pubblico sempre più vasto e nuovo, e di sviluppare nuove opportunità di lavoro.

Questo è per la banca un modo per essere vicina al territorio, nella convinzione che la cultura sia uno strumento fondamentale per lo sviluppo sostenibile e duraturo delle comunità in cui vive e opera.